29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Futuro dell'agricoltura

Assegnati gli Oscar Green di Coldiretti

A essere premiate sono state tre imprese agricole, una scuola e una gelateria. Tre riconoscimenti su cinque vanno a imprese di Udine

UDINE - Tre imprese agricole, una scuola e una gelateria. Sono queste le realtà che si sono aggiudicate l’Oscar Green 2015 da parte di Coldiretti Fvg. La cerimonia si è svolta qualche giorno fa a Lignano Sabbiadoro alla presenza del presidente regionale di Coldiretti Dario Ermacora, del delegato di Giovani Impresa di Coldiretti Marco De Munari, del direttore regionale di Coldiretti Danilo Merz, di Giorgio Ardito di Lignano Pineta Spa, dell’assessore al Turismo del Comune di Lignano Massimo Brini, del presidente di Coldiretti Udine Gino Vendrame e di don Paolo Bonetti, consulente ecclesiale di Coldiretti.
Le tre aziende premiate rappresentano un'eccellenza nel loro settore, sono esempi di innovazione nel rispetto della tradizione, che fanno guardare con ottimismo a futuro dell’agricoltura.

L’oscar Green categoria ‘impresa2.terra’
Ad aggiudicarselo è stato Alexis Paraschos (32 anni)  della Paraschos di San Floriano del Collio, azienda fondata dal padre, Evangelos Paraschos, di origine greca, viticoltore a San Floriano dal 1979. Da sempre attento nella coltivazione dei vigneti nel pieno rispetto dell'ambiente e delle piante stesse, dal 2003 anche in cantina non viene utilizzato alcun prodotto chimico. Una parte della produzione (bianco e malvasia) viene vinificata in anfore di terracotta provenienti direttamente da Creta e Micene.

L’Oscar Green categoria Campagna Amica
Assegnato ad Andrea Listuzzi (26 anni) della Fattoria di Pavia di Udine, azienda agricola che alleva, produce trasforma (carne di bovino Pezzata Rossa, di suino, vino, ortaggi e trasformati, latte e formaggi, salumi), fattoria didattica, ristorazione agrituristica, vendita diretta. Andrea dedica molto del suo tempo all’attività  di marketing e comunicazione, organizzando eventi, degustazioni e promozioni delle specialità aziendali.

L’Oscar Green categoria Paese Amico
Ad aggiudicarselo è stata la scuola primaria Silvio Pellico di Udine per il progetto ‘Orto Dotto’: realizzazione di un orto nella scuola primaria con il coinvolgimento degli insegnanti, degli alunni e dei familiari insieme a dei volontari. Formazione in campo (laboratori all’aperto) con realizzazione dell’orto.

L’Oscar Green categoria 4 We Green
Questo premio, riservato alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale, è stato assegnato a Cristina Barbariol (37 anni) dell’azienda Andreazza Roberto di Budoia. L’azienda da qualche anno avviato una collaborazione con le Pro loco e le associazioni che organizzano le feste paesane, attraverso il progetto la Polenta Budoia per la fornitura della polenta alla spina che viene preparata attraverso la collaborazione di persone di età  compresa dai 13 ai 20 con svantaggi sociali. Non solo. L’azienda, da agosto 2013, ha  avviato un percorso di attività didattiche che prevede l’accoglienza di studenti durante il periodo scolastico e l’organizzazione dei punti verdi nel periodo estivo. Ed infine c’è un risvolto sociale.

L’Oscar Green categoria Fare Rete
E’ stato assegnato a  O.G.G.I., Officina Gelato Gusto Italiano di Carmelo, Andrea e Fabio di Udine per un nuovo concept legato al gelato. La filosofia alla base del progetto è il recupero della vera componente artigianale del gelato al fine di ottenere un risultato di elevata qualità, che vanti eccellenti materie prime accuratamente selezionate e che sia testimone del vero gusto italiano. Molti i fornitori di ingredienti (latte, uova, frutta) sono della rete di Campagna Amica. Oltre alle gelateria nel cuore di Udine ha da poco inaugurato un secondo locale a Varese.