28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Friuli in tv

Due giovani allevatrici friulane in diretta su Uno Mattina Estate

Mercoledì 22 luglio, dalle 9, Sara e Giulia Livoni racconteranno la loro esperienza da allevatrici 'in erba' e spiegheranno il progetto di una filiera agroalimentare 100% friulana

UDINE - Sara e Giulia Livoni sono due giovanissime allevatrici di bovini di razza Pezzata Rossa di Merlana, un piccolo borgo in comune di Trivignano Udinese in provincia di Udine. Saranno loro le protagoniste della puntata di mercoledì 22 luglio di Uno Mattina Estate Rai alle 9.15 su Rai 1. Lo annuncia la Coldiretti di Udine precisando che le due allevatrici sono socie di Coldiretti e che partecipano al progetto  del Consorzio Agrario Fvg per una filiera agroalimentare 100% friulana, e particolare per quella del formaggio latteria di sola Pezzata Rossa italiana.

Dopo l’apparizione, a marzo, su Geo&Geo, le due allevatrici racconteranno la propria esperienza di allevatrici in erba, in un’età insolita per cimentarsi con questo tipo di attività. Le due ragazze discendono da una famiglia di allevatori, grazie al bisnonno Olivo Livoni, che cominciò a lavorare nei campi con qualche capo di bestiame. La passione si è trasmessa prima al nonno delle due ragazze, Volveno, e poi al padre, Renzo.

Attualmente l’azienda agricola della famiglia Livoni, Li.Re.Ste, possiede circa 160 animali tra vacche, manze e vitelle, di cui 80 in lattazione. Le vacche, mattina e sera vengono munte da Sara, Giulia e dalla mamma, mentre il papà prepara il carro unifeed per gli animali (per l’alimentazione dei capi). Durante il giorno il padre si occupa principalmente delle attività in campo, mentre le donne si occupano degli animali, seguendo anche i parti e occupandosi della parte burocratica dell’azienda. Sara, 26 anni e Giulia, 20 anni, si definiscono ragazze tuttofare, cresciute con le mani nella terra e abituate al lavoro e ad avere un gran senso di rispetto verso gli animali. Mosse da infinita passione, ammettono che c’è anche molto sacrificio, perché la mattina ci si deve svegliare presto e perchè le giornate sono sempre piene, ma assicurano che non cambierebbero il loro lavoro con nessun altro. Lo racconteranno mercoledì negli studi di Rai 1, dimostrando come anche le nuove generazioni possono tranquillamente occuparsi di allevamento. Basta un po' di buona volontà.