19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Mercoledì 29 luglio, alle 21

DiFattoTeresa: spettacolo in corte Morpurgo

Lo spettacolo è il racconto dell’evoluzione delle donne nell’Italia dalla seconda guerra mondiale alla stesura della Costituzione

UDINE - Nell’ambito del progetto Alimentalamente®, l’associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito di UdinEstate in occasione del 70simo dalla Liberazione, organizzano, mercoledì 29 luglio, alle 21,in Corte Palazzo Morpurgo, lo spettacolo DiFattoTeresa.

Storia di una donna della Costituente, di e con Silvia Bagnoli
Lo spettacolo è il racconto dell’evoluzione delle donne nell’Italia dalla seconda guerra mondiale alla stesura della Costituzione. Le storie di donne che hanno preso una posizione e ottenuto un’identità sociale e politica raccontate attraverso la storia della partigiana Chicchi, Teresa Mattei, senza dubbio una delle personalità femminili di maggiore spicco nel novecento italiano. La prima ragazza madre del parlamento, la prima ad aver fatto battaglia perché le donne potessero entrare in magistratura, l’ideatrice della mimosa come simbolo dell’8 marzo e la più giovane madre della Costituzione.

Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia
via A. Diaz, 60 33100 Udine tel. 335.6052508 – 340.2885371
e-mail: toscani@toscani.fvg.it
sito web: www.toscani.fvg.it