2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Autonomie locali

Una proposta per fondere Manzano e San Giovanni al Natisone

I promotori della fusione tra i due Comuni, i consiglieri comunali Lorenzo Alessio, Daniele Macorig, Cesare Mangoni e Giusto Maurig, hanno consegnato la relazione illustrativa dell'iniziativa all'assessore regionale alle Autonomie locali, Paolo Panontin

MANZANO – In un futuro prossimo, Manzano e San Giovanni al Natisone potrebbero diventare un Comune unico. Una realtà territoriale da oltre 12.500 abitanti. I promotori della fusione tra i due Comuni, i consiglieri comunali Lorenzo Alessio, Daniele Macorig, Cesare Mangoni e Giusto Maurig, hanno consegnato la relazione illustrativa dell'iniziativa all'assessore regionale alle Autonomie locali, Paolo Panontin.

Le fusioni sono caldeggiate dalla Regione
La proposta di fusione si inserisce nel quadro di riforme promosse dalla giunta regionale che, tra l'altro, prevede la possibilità che siano gli stessi cittadini a presentarla. Panontin ha sottolineato che le fusioni dei Comuni rappresentino l'obiettivo ideale in termini di efficientamento delle autonomie locali e ha quindi espresso il suo apprezzamento per la possibile costituzione del comune di Manzano San Giovanni al Natisone.

Panontin augura di riuscire a raccogliere le firme per il referendum
«I promotori - ha spiegato Panontin - hanno voluto incontrarmi per consegnarmi una relazione sull'iniziativa referendaria. Ho accolto questo loro invito e l'apprezzamento che mi hanno manifestato per la riforma relativa al tema delle fusioni, augurando loro di riuscire a raccogliere le firme necessarie per l'indizione del referendum che consegnerebbe nelle mani dei cittadini, veri depositari della volontà popolare, la decisione in ordine a questo progetto di fusione. Ora - ha concluso l'assessore - spetta agli uffici dell'amministrazione regionale verificare l'ammissibilità della proposta per dare il via all'iter della raccolta delle firme previste dalla legge».