19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Giovedì 30 luglio, al Palapineta, alle 18.30

Lo scrittore Marcello Fois protagonista a Lignano

Nuovo appuntamento con "Incontri con l’autore e con il vino". A condurre la serata lo scrittore Alberto Garlini, accompagnato dai grandi vini Ca’ Ronesca, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso

LIGNANO - È un autore fra i più amati dai lettori italiani, ma non solo: Marcello Fois è scrittore prolifico, attivissimo non solo in ambito letterario ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. L’occasione per incontrarlo, in attesa della sua prossima tappa a pordenonelegge 2015, arriva dal ricco cartellone degli «Incontri con l’autore e con il vino» di Lignano, promossi dall’Associazione Lignano nel terzo Millennio per la cura artistica dello scrittore Alberto Garlini. Giovedì 30 luglio, al Palapineta (ore 18.30), Marcello Fois sarà protagonista di un incontro dedicato alla sua ultima prova narrativa, "Luce perfetta", terza parte della saga della famiglia Chironi dopo "Stirpe" e "Nel tempo di mezzo".

Marcello Fois presenta "Luce perfetta"
"Luce perfetta" è un romanzo che pone domande sulla contemporaneità e sul tempo in una continua tensione drammatica servita da una struttura rigorosa, grande ritmo e da una  scrittura sempre tesa e  vigile. L’incontro sarà accompagnato dai grandi vini dell’azienda Ca’ Ronesca, selezionati dall’enologo Giovanni Munisso. 

Qualche anticipazione sul romanzo
Una storia che alla fine è una grande testimonianza d'amore dello scrittore per la sua terra, la Sardegna, di cui narra l'epopea dai tempi dell'intenso, forte e poetico «Memoria del vuoto» sulla storia del brigante Michele Stocchino. Anche i Chironi si costruiscono una loro fiera identità: il loro impero sembra sempre debba sfuggirgli tra le mani nel trascorrere delle generazioni, nel succedersi degli avvenimenti, nel procedere della storia tra guerre, ricostruzione, boom economico e, infine, fra i segni del terrorismo fino a mani pulite e oltre, alla seconda repubblica, col corrompersi del mondo e delle persone, tra degrado morale, soldi sporchi, finanze e politica spregiudicata.  Una modernizzazione cui la Sardegna si adegua, preda di lottizzazioni selvagge, di politici ambiziosi e indagati, di ricatti e pressioni. Luce perfetta è un insieme di avvincenti vicende diverse come le sa raccontare Fois, maestro di trame gialle e soprattutto indagatore di quanto di insondabile c'è nell'animo umano, che procede spostando e incastrando tempi e avvenimenti, sorvolando e fissandosi su alcuni particolari che poi prendono significato, tra memoria e ossessioni dei suoi personaggi, tra passioni ed egoismi, tra odi e sensi di colpa, vendetta e perdono, sentimenti primari, assoluti, così che i Chironi diventino esemplari di una vicenda che si fa epica.

Ingresso libero
Info: www.lignanonelterzomillennio.it