19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Si incontrano friulani e carinziani

Domenica 2 agosto vanno in scena le Feste dell'Amicizia

Tre gli appuntamenti in programma in Alto Friuli: la 67ª Festa a Passo Pramollo, in comune di Pontebba, la 36ª Festa sul Monte Goriane, a Coccau, e il tradizionale incontro dei pompieri volontari a Sella Lom, sopra Ugovizza

UDINE – Domenica 2 agosto torneranno ad animare la montagna friulana le feste dell’Amicizia tra le popolazioni friulane e carinziane. Tre gli appuntamenti in programma: la 67ª Festa a Passo Pramollo, in comune di Pontebba, la 36ª Festa sul Monte Goriane, a Coccau, e il tradizionale incontro dei pompieri volontari a Sella Lom, sopra Ugovizza.
Migliaia di persone saliranno in quota per entrare in contatto con le tradizioni e l'enogastronomia dei due paesi confinanti, consuetudine che affonda le proprie radici ben prima della nascita dell'Ue.

A Pramollo si attende il solito bagno di folla, tra l'intrattenimento delle bande musicali di Tröpolach e di Pontebba, e l'esibizione dei gruppi folkloristici friulani e carinziani. Tra le novità delle ultime edizioni, la partecipazione di oltre 70 espositori di prodotti tipici artigianali provenienti dal Friuli e dalla Carinzia. Il programma della giornata prevede alle 11.30 la partenza della sfilata verso la chiesetta con la deposizione delle corone e i discorsi delle autorità presenti, con il saluto dei sindaci di Pontebba ed Hermagor.

A pochi chilometri di distanza, sul monte Goriane, andrà in scena un'altra festa dell'Amicizia. Il programma dell'incontro, organizzato dall'associazione ‘Festa dell'Amicizia Monte Goriane’, prevede, alle 8.45 l'avvio del dog trekking, seguito, alle 9, dalla partenza della 35ª marcia non competitiva Monte Goriane. Una gara che si sviluppa lungo i sei chilometri della strada forestale che conduce alla malga, con un dislivello di mille metri. Dalle 12 spazio al complesso ‘Die Maria Galler’, che porteranno la musica folkloristica in cima alla malga. I chioschi serviranno pastasciutta, vino, grigliata, frico, polenta e birra.

Infine, sopra Ugovizza, dalle 9.30 si svolgerà l'incontro internazionale dei pompieri volontari, con musica, prove di abilità e gastronomia.