29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Giovedì 6 agosto, alle 21

"Nei suoni dei luoghi": concerto a Villa Beretta

Il festival sarà ospitato dalla residenza storica di Pavia di Udine (località Lauzacco). Sarà uno spettacolo che regalerà bellissime pagine di musica ancora poco conosciuta

PAVIA DI UDINE - Giovedì 6 agosto, alle 21, Villa Beretta (in località Lauzacco), a Pavia di Udine (in caso di maltempo l'evento si svolgerà nella Chiesa di S. Agata sempre in località Lauzacco) ospiterà uno dei concerti del ricco calendario di "Nei Suoni dei Luoghi", festival organizzato dall'Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti. 

Omaggio a Bach
I protagonisti saranno Mattia Groppello, classe 1999, al pianoforte - che studia dall’età di 7 anni -  insieme alle voci dei 16 componenti del Coro da Camera del Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto. "Polifonie tra canto e pianoforte" è il titolo della serata. Una scelta non casuale: il termine polifonia indica infatti l'uso di due o più voci aventi uguale importanza all'interno della composizione. Nella musica strumentale e vocale Bach è stato sicuramente un maestro arrivando a livelli compositivi altissimi.

Saranno proposte pagine di musica ancora poco conosciuta
Il programma guarderà anche al '900, sia nella parte coreutica che in quella pianistica. Sarà uno spettacolo che regalerà bellissime pagine di musica ancora poco conosciuta con J.S. Bach (Preludio e Fuga BWV870), F. Chopin (Scherzo op. 20 n. 1 in si minore), J. Brahms (Rapsodia op. 79 n. 1) e S. Prokofiev (Suggestion Diabolique op. 4 n.4). Prossimo appuntamento con "Nei suoni dei luoghi", sabato 8 agosto, alle 21, a Premariacco (Ud), nel sagrato della Chiesa di S. Silvestro, dove si esibirà il Meridian Sax Quartet con un repertorio che spazia dal classico al jazz, passando per il minimalismo e il latino-americano.
 
Info: Associazione Progetto Musica
www.neisuonideiluoghi.it - T. 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org