23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Torneo di scacchi

“1st International Chess Festival” a Lignano Sabbiadoro

La competizione si sta tenendo all’Auditorium del Villaggio GeTur e si concluderà sabato 8 agosto con le premiazioni, alle 15. Il 5 agosto, alle 21, in programma un incontro "satellite" del festival

LIGNANO SABBIADORO - A Lignano Sabbiadoro si sta svolgendo in questi giorni (dal primo agosto) il «1st International Chess Festival»: torneo di scacchi internazionale organizzato dall’Accademia di Scacchi di Trieste di Massimo Varini. Sede scelta per la competizione l’Auditorium del Villaggio GeTur, in viale Centrale 29, dove sabato 8 agosto, la manifestazione si concluderà  con le premiazioni, alle 15. Le partite sono in programma ogni giorno dalle 16 alle 19.

Scacchisti da tutto il mondo e tanti campioni
Sono più di 130 scacchisti di varie categorie che hanno aderito al torneo: dai grandi maestri - quali Kazakov, Lazic, Drasko, Solomon e maestri internazionali come Bodiroga, Somborski, Bokan, Vuelbann e Nester - ai principianti compresi gli under 16, i quali sono stati suddivisi in quattro principali categorie: «Master», «Challenge», «Amateur» e «Beginner». Molte anche le nazionalità dei partecipanti che provengono da Russia, Serbia, Slovenia, Ucraina, Montenegro, Francia, Germania, Paesi Bassi, ma anche da Sud Africa, Filippine e Zimbabwe. Ad affiancarli, ovviamente, una nutrita schiera di italiani, compreso il neocampione under 16, Lorenzo Lodici. Tutti sono sotto la direzione tecnica dell’arbitro internazionale Paolo Silveri.

Evento collaterale
Sempre a Lignano Sabbiadoro, mercoledì 5 agosto, alle 21, alla Terrazza Mare – posto 5 in via Lungomare Trieste 5 - si svolgerà inoltre un torneo satellite del Festival Internazionale aperto a tutti, il «Tourist Open Blitz», con tempo di riflessione di 10 minuti a partita e a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni e per visionare partite e risultati in tempo reale si può visitare il sito: 
lignano.accademiadiscacchi.it