19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
In 4 portati in ospedale

Cede una passerella sul rio Degano: feriti sei giovani scout

Un gruppo di una sessantina di scout si era messa in posa per una foto sul ponticello del rio Degano sul sentiero verso Pierabach. I ragazzi fanno parte dell'Agesci 11 di Vicenza

FORNI AVOLTRI – Un gruppo di sei boyscout è rimasto ferito nella serata di venerdì in Carnia. La passerella pedonale su cui si trovavano i ragazzi è crollata improvvisamente, facendo cadere nel sottostante rio Degano sei giovani scout, da un’altezza di circa mezzo metro. I ragazzi (una sessantina in tutto quelli arrivati in Carnia da Vicenza) si erano messi in posa per una foto proprio sulla passerella.

L’incidente è avvenuto nella zona di Forni Avoltri, in prossimità del sentiero che dalla località carnica conduce a Pierabech. I sei feriti (le condizioni di quattro sarebbero più serie, a causa dell’impatto con alcuni massi presenti nel rio Degano) fanno parte degli scout Agesci 11 di Vicenza, ragazzini di età compresa tra i 10 e i 17 anni. Il gruppo era alloggiato vicino alle colonie della località Pierabech, nei pressi dello stabilimento di imbottigliamento di un noto marchio di acqua.

Sul posto sono accorsi gli uomini del Soccorso alpino di Forni Avoltri e di Sappada (Belluno), i carabinieri, due elicotteri (uno dal Fvg, l’altro dal Veneto) i volontari della Protezione civile e il personale del 118.