20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Emergenza immigrazione

Nel 2015 oltre 700 migranti fermati dai carabinieri di Tarvisio

L’ultima operazione venerdì mattina alle 6, con l’arresto del 26esimo passeur e il fermo di 4 cittadini afghani

TARVISIO – Oltre 700 migranti e 26 passeurs arrestati. E’ il bilancio dei carabinieri della Compagnia di Tarvisio per i primi otto mesi del 2015. Un dato a cui vanno aggiunti gli arresti e i fermi effettuati dalla Polizia di Stato. Dall'inizio dell'anno, quindi, attraverso la Valcanale sono transitati oltre 1.200 migranti.

L’ultima operazione in ordine di tempo, è stata effettuata dai carabinieri comandati dal capitano Massimo Soggiu venerdì mattina. Nell’ambito di un servizio finalizzato al controllo dei cittadini stranieri in transito sul territorio nazionale, gli uomini dell’Arma hanno fermato un’auto sospetta con targa rumena, una Citroen C4. A bordo c’era il conducente, Ioan Petrovan, operaio rumeno ventunenne, che trasportava quattro migranti di nazionalità afghana, tra i 21 e i 27 anni.

L’autista è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e portato nel carcere di Udine.
I migranti, dichiaratisi richiedenti asilo, sono stati denunciati a piede libero per ingresso illegale in Italia, quindi sono stati rifocillati e sottoposti a screening sanitario nella caserma dei carabinieri di Tarvisio, prima di essere indirizzati verso Udine.