20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Stop forzato nel 2014

A Pantianicco torna il concorso per decretare il miglior miele del Fvg

Gli apicoltori della regione hanno tempo fino al 31 agosto per presentare i loro prodotti. Il vincitore sarà decretato nell’ambito della 46ma Mostra Regionale della Mela

MERETO DI TOMBA - Dopo un anno di stop forzato a causa della moria delle api che colpito anche il Friuli Venezia Giulia nel 2014, torna la 25ª edizione del Concorso regionale ‘Mieli Città di Pantianicco’, organizzato dalla Pro Loco di Pantianicco nell’ambito delle manifestazioni della 46ma Mostra Regionale della Mela (in programma dal 25 settembre al 4 ottobre alla Casa del Sidro) in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine e l’Ina, con l’intento di promuovere e propagandare il consumo del miele.

A chi è rivolto il concorso
Il concorso è rivolto agli apicoltori iscritti ai Consorzi regionali e non, che potranno partecipare presentando sino a quattro mieli per ognuno. La competizione, suddivisa per categorie, prevede la presentazione di campioni (anonimi e in tre vasetti di vetro da 250 grammi chiusi da capsula con disegno a cellette) di miele di acacia, di castagno, di tiglio-castagno, di tiglio, di millefiori, di amorpha f., oltre che di mieli particolari come quelli di lampone, rododendro, melata, marasca, tarassaco, melo. I campioni dovranno essere chiusi in un involucro sigillato e riportante i dati e il telefono dell’apicoltore oltre all’anno di produzione, all’origine botanica e geografica del miele stesso.
I mieli saranno sottoposti ad analisi presso un laboratorio certificato per accertare il grado di umidità e HMF (idrossimetilfurfurale); a insindacabile giudizio della Commissione assaggiatrice, verrà effettuata anche l’analisi melissopolinologica.
I produttori potranno consegnare i loro campioni fino al 31 agosto al Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine in via A. Diaz, 58 a Udine (0432.295985).

Sabato 3 ottobre la consegna degli attestati
La consegna degli attestati e le premiazioni avverranno nella serata di sabato 3 ottobre, alla Casa del Sidro di Pantianicco alle 20.30, dove si svolgerà la 46^ Mostra Regionale della Mela di Pantianicco: una grande festa organizzata dagli oltre duecento volontari della Pro Loco di Pantianicco e dedicata al frutto autunnale per eccellenza.