29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Potrebbero verificarsi frane e smottamenti

Torna il maltempo: allerta «giallo» della Protezione civile

Si sta avvicinando una depressione dall'Atlantico verso l'Italia che da lunedì porterà sulla regione correnti molto umide favorendo condizioni di instabilità, vale a dire piogge intense intermittenti e temporali

UDINE – Torna il maltempo sul Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta ‘giallo’ per l’avvicinamento di una depressione dall'Atlantico verso l'Italia che da lunedì porterà sulla regione correnti molto umide favorendo condizioni di instabilità, vale a dire piogge intense intermittenti e temporali. Localmente saranno possibili precipitazioni specie nel pomeriggio e in serata. Sulla costa soffierà scirocco moderato a tratti anche sostenuto. A Trieste per gran parte della giornata saranno probabili piogge più attenuate rispetto ad altre zone.

Al verificarsi di tali eventi - precisa la Protezione Civile, sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problemi connessi ai possibili forti colpi di vento durante i temporali.
La Protezione Civile dunque raccomanda ‘massima vigilanza’ sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all'aperto.

Martedì, invece, se al mattino sarà probabile ancora cielo in prevalenza coperto con piogge in genere abbondanti, localmente intense e qualche temporale, in giornata ci sarà una attenuazione delle piogge.
Mercoledì, infine, cielo previsto in prevalenza poco nuvoloso con bassa probabilità di pioggia.