26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
200 mila euro il costo

Nuovo tratto di ciclabile a Plaino

Lunedì partono i lavori per la realizzazione della ciclovia che garantirà transiti più sicuri per pedoni e ciclisti. Il cantiere durerà 120 giorni

PAGNACCO - Partono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che garantirà transiti più sicuri per pedoni e ciclisti a Plaino (comune di Pagnacco). Lunedì 7 settembre, il via all’intervento curato dalla Provincia di Udine. Per l’occasione saranno presenti il presidente dell’Ente Pietro Fontanini, il vice con delega alla viabilità Franco Mattiussi e il sindaco di Pagnacco Luca Mazzaro che alle 10 effettueranno un sopralluogo all’area interessata dall’intervento.

Palazzo Belgrado ha affidato l’intervento alla ditta Di Giusto Strade di Magnano in Riviera. I lavori richiederanno 120 giorni per essere completati. 200 mila euro il quadro economico complessivo dell’opera. 600 metri lo sviluppo totale; 2,5 metri la larghezza con doppio senso di marcia della ciclabile che scorrerà a lato della provinciale 59 di Brazzacco. La pista parte in prossimità dell’incrocio fra via di Brazzà (Sp 59) e via dei Platani e proseguirà in direzione Udine sul lato sinistro della carreggiata fino al limite del torrente Cormôr. Il percorso ciclabile sarà realizzato a margine dell’asfalto stradale esistente con conseguente ritombamento del fosso lungo tutta la strada mediante fornitura e posa di un tubo drenante. Saranno creati canali di guardia allo scopo di raccogliere le acque derivanti dai campi agricoli adiacenti affinché queste non invadano l’opera.

Per delimitare la pista dalla provinciale sarà utilizzata una doppia cordonata stradale a garanzia della sicurezza di chi la percorrerà; la pavimentazione sarà eseguita in asfalto su adeguata fondazione stradale. Lungo la pista verranno mantenuti gli accessi alle abitazioni e alla ditte situate nella zona artigianale-industriale. Grande attenzione a tutte le reti tecnologiche aeree e interrate, alla segnaletica stradale e verticale e alla cartellonistica.
È prevista un’operazione preventiva di pulizia della vegetazione spontanea con successiva semina di manto erboso. Il Comune di Pagnacco si farà carico della posa del nuovo impianto di illuminazione le cui opere di predisposizione saranno realizzate dalla Provincia di Udine.