23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
I consigli per raggiungere la base

Va in scena il 55esimo delle Frecce Tricolori

Tutto pronto alla aerobase di Rivolto per la grande festa, che attirerà in Friuli oltre 400 mila persone. Sabato tempo incerto, ma domenica splenderà il sole

CODROIPO – E’ tutto pronto alla base di Rivolto per la grande festa della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Per il 55esimo anniversario delle mitiche Frecce Tricolori sono attesi in Friuli oltre 400 mila persone, distribuite tra sabato 5 e domenica 6 settembre. Nelle due giornate di spettacoli a ingresso gratuito, il pubblico potrà assistere alle esibizioni di aerei solisti e pattuglie acrobatiche di undici Paesi: oltre ai velivoli dell'Aeronautica militare, parteciperanno team provenienti da Arabia Saudita, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia. Uno spettacolo nello spettacolo, che culminerà con l’esibizione delle Frecce. L’Air Show sarà anche l’occasione per scegliere il nome della nuova acrobazia della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Gli orari per accedere alla base
L’apertura al pubblico dei cancelli dell’aeroporto sabato 5 e domenica 6 settembre è prevista a partire dalle 7.30, fino al termine dell’evento. L’attività di volo avrà inizio intorno alle 10 per terminare alle 18.30. Nelle due giornate di manifestazione - sostanzialmente uguali nel programma di volo - il pubblico potrà assistere ad esibizioni aeree, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili, oltre che degli ultimi prodotti dell’industria aero-spaziale italiana.
Molte anche le dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare, che il pubblico potrà ammirare attraverso specifici eventi tattici di intercettazione aerea, rifornimento in volo, ricerca e soccorso, dimostrazioni di forze speciali.
L’evento sarà seguito con delle finestre in diretta da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale www.aeronautica.difesa.it.

Come raggiungere la base
Per chi sceglierà il treno per raggiungere Rivolto, la stazione di arrivo sarà quella di Basiliano. Da qui sarà attivo un servizio di bus navetta al prezzo di 3 euro a persona, che trasporterà il pubblico in prossimità dell’ingresso pedonale (cancello 6 dell’aeroporto).
Per chi arriverà in bicicletta o a piedi, l’accesso all’Aerobase è previsto dagli ingressi 4 (prossimità parcheggio) e 6 (prossimità abitato Villacaccia). Per coloro che provengono dall’abitato di Nespoledo, prendere la prima strada a destra, dando le spalle al cimitero, e seguire gli appositi cartelli fino all’ingresso 6 dell’Aeroporto. Per chi sceglierà l'auto, è previsto un parcheggio dedicato a Rivolto nei pressi dell’aeroporto, accessibile dalla SS 252 sia con provenienza Palmanova che con provenienza Casarsa, Codroipo. Dal parcheggio, l’accesso in aeroporto avverrà in maniera pedonale.
Per gli autobus accreditati, i disabili e le moto è previsto il parcheggio all’interno dell’aeroporto dalla SP 61 di Bertiolo (a sud dell’aeroporto) provenendo dalla SS 252 Napoleonica. Per gli autobus non in possesso di accredito è stato predisposto un ampio parcheggio nella zona industriale del Comune di Basiliano. Ci saranno anche una serie di bus straordinari organizzati dalla Saf.

L’incognita meteo
L’Osmer non prevede nulla di buono per la giornata di sabato. Al mattino sarà possibile qualche locale rovescio o temporale alternati a fasi di tempo migliore. Dal pomeriggio e poi nella notte saranno possibili temporali più diffusi, forse anche forti, più probabili su bassa pianura e costa, con piogge localmente intense. La situazione migliora domenica. Di primo mattino ci sarà ancora della residua nuvolosità su pianura e costa ma già prima di mezzogiorno cielo quasi ovunque sereno.