26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Ottima organizzazione

La festa dei 450 mila a Rivolto per le Frecce Tricolori

Una moltitudine di gente ha celebrato il 55esimo della Pan. Tra gli ospiti anche il presidente Sergio Mattarella. Svelato il nome della nuova figura: sarà 'Scintilla Tricolore'

CODROIPO – ‘Scintilla Tricolore’. Sono le 18.22 quando la nuova manovra della Pattuglia Acrobatica Nazionale viene eseguita per la prima volta davanti al pubblico di Rivolto (era già stata mostrata agli Air Show di Lignano e Grado) e in anteprima assoluta viene svelato il nome dell’acrobazia aerea. Un’azione spettacolare, che come una scintilla di sviluppa da un nucleo centrale dirigendosi nelle varie direzioni e formando un Tricolore nel cielo. Ma tutta l’esibizione delle Frecce è stata di grande livello, a chiusura della festa per il 55esimo della Pan. I 10 Mb 339 hanno dato spettacolo per quasi mezz’ora, tenendo incollati con gli occhi al cielo gli oltre 300 mila spettatori arrivati nella base di Rivolto domenica (nella due giorni si stimano 450 mila presenze) .

La presenza di Mattarella
Tra questi c’era anche un’ospite speciale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto stringere la mano, a fine volo, al capitano Jan Slangen e a tutti gli uomini delle Frecce Tricolori, intrattendosi con loro per uno scambio di battute e, ovviamente, per una foto di rito.
«Anche questo è un messaggio importante, una comunità di lavoro che si è espressa al meglio possibile e dimostra l'eccellenza delle Frecce Tricolori, la qualità elevata della nostra Aeronautica». Lo ha affermato il presidente rispondendo alla domande dei giornalisti anche sul tema delle riforme e sulla questione dell'accoglienza, precisando che si tratta di un messaggio che può essere esteso, diventando «un'indicazione per l'Italia».

Grande organizzazione, grande risultato
Una due giorni in cui tutto ha funzionato a meraviglia, e che, se ancora ce ne fosse bisogno, ha messo in evidenza l’attaccamento del Fvg e di tutto il Paese nei confronti della Pan.
«Siamo riusciti a offrire l'immagine migliore del nostro territorio, unendo promozione del Friuli Venezia Giulia, orgoglio nazionale, con la capacità di farci conoscere nel mondo», ha detto Serracchiani. Soddisfatto anche il vicepresidnete Sergio Bolzonello: «E' una due giorni che si è confermata assolutamente all'altezza delle attese sia dal punto di vista dell'organizzazione, che è stata impeccabile, sia dal punto delle presenze, con numeri di grandissima rilevanza per l'economia del Friuli Venezia Giulia».