20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
14 al 17 e dal 21 al 24 settembre

Due settimane di prove gratuite al Creative Healing Arts di Tricesimo

Moltissime le proposte del CHA in programma anche attività artistiche per i bambini

TRICESIMO - A Tricesimo è nato un nuovo centro per l'arte della trasformazione creativa, un luogo di accoglienza e incontro per lo sviluppo delle risorse umane e artistiche. È così che  viene descritto il CHA, Creative healing Arts dal suo fondatore, il finlandese Tapani Mononen, friulano di adozione, attore, regista, arteterapeuta e operatore olistico certificato, che ha organizzato due settimane di lezioni di prova gratuita per adulti e bambini, a presentazione dei corsi che partiranno il prossimo 28 settembre.

Moltissimi i laboratori dedicati ai più piccoli
Sono davvero tante le attività proposte soprattutto per i bambini. In programma fra gli altri il laboratorio teatrale, un'attività giocosa per farli entrare nel mondo del teatro attraverso la fantasia, che aiuta il bambino a trovare nuovi modi di esprimersi, ad aumentare la propria autostima e la percezione di se stesso, a imparare a vivere e a condividere uno spazio libero. Ma anche i laboratori musicali chiamati «La stanza dei suoni,» un percorso didattico-educativo per i più piccoli, che favorisce lo sviluppo della propria corporeità e la musicalità attraverso giochi di esplorazione, di ascolto, di movimento creativo ed espressione, utilizzando strumenti musicali ricavati da oggetti di uso comune, la voce, strumenti etnici e didattici (cose sonanti come, pentole, cucchiai di legno, coperchi ecc.). Un'altra attività in programma è la Biomusica per bambini da 6 a 10 anni, un metodo che lavora sull'aspetto fisiologico ed emotivo del bambino, aiutandolo a produrre un nuovo equilibrio e stimolando l'espressione e la comunicazione utilizzando la voce , la musica, il movimento e il gioco per migliorare la capacità di esprimersi in Armonia con sé e con gli altri. Sono previsti inoltre diversi altri laboratori creativi, giochi di squadra, giochi e molto altro.

Rio Abierto, Snakedance, Biomusica e molto di più per gli adulti
Per gli adulti sono previste numerose attività corporee e musicali come: Rio Abierto, la danza per risvegliare il corpo e le emozioni; la Snakedance, per «imparare danzando» a regolare il respiro, la postura e la percezione del proprio corpo; la Biomusica, per lavorare sull'aspetto fisiologico ed emotivo dell'individuo aiutando, attraverso la musica, a produrre un nuovo equilibrio dentro se stesso; Satyananda Yoga, per creare armonia e connessione tra la mente e il corpo. Troveremo inoltre il laboratorio di teatro sperimentale e serate di costellazioni familiari con l'operatrice certificata Sabrina Venier, per intraprendere un lavoro profondo sui condizionamenti e i meccanismi che ci possono arrivare dalla nostra famiglia.

Le lezioni di prova si svolgeranno dal 14 al 17 settembre e dal 21 al 24 settembre presso il CHA Creative Healing Arts di via San Giorgio 44 a Tricesimo (complesso San Giorgio) e sono gratuitte e aperte a tutti. Per ulteriori informazioni e contatti chiamare il numero 388 0496240.