19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Martedì 15 settembre alle 17 a palazzo Antonini

La soggettività politica delle donne raccontata dalle donne

Il libro che sarà presentato all’Università di Udine affronta la questione della condizione femminile nella società europea contemporanea, evidenziando il mancato superamento di un atteggiamento maschilista, nonostante le indubbie conquiste dell’ultimo secolo

UDINE – I limiti del femminismo tradizionale e le modalità con cui il sistema «patriarcale» ha cercato di opporsi alle conquiste femministe: sono i temi al centro del volume di Orsetta Giolo e Lucia Re «La soggettività politica delle donne. Proposte per un lessico critico», che verrà presentato all’Università di Udine martedì 15 settembre, alle 17, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine).

Essere donne oggi
Il libro affronta la questione della condizione femminile nella società europea contemporanea, evidenziando il mancato superamento di un atteggiamento maschilista, nonostante le indubbie conquiste dell’ultimo secolo. Fabiana Fusco, delegata del rettore per la didattica e docente di Linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione all’ateneo friulano, illustrerà i punti essenziali sviluppati nel volume. Seguirà dibattito con le autrici. L’incontro, introdotto dal delegato dell’ateneo alla cultura Angelo Vianello, è inserito nell’ambito di «Aperture. Idee, scienze e cultura», rassegna organizzata da Università e Comune di Udine, col sostegno della Fondazione Crup. Orsetta Giolo, docente di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, e Lucia Re, docente di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, coordinano dal 2010 il «Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne».