28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
140 volontari della Pc in azione

Ondata di maltempo: mezzo Friuli sott'acqua

Nella tarda mattinata di lunedì, un temporale piuttosto violento, ha provocato allagamenti tra Gonars, Pradamano, Mortegliano, Cividale, Premariacco e Pavia di Udine. Come se non bastasse, il forte vento ha scoperchiato tetti e danneggiato edifici a Muzzana del Turgnano

UDINE – La Bassa Friulana è sotto’acqua. Nella tarda mattinata di lunedì, un temporale piuttosto violento, ha provocato allagamenti tra Gonars, Pradamano, Mortegliano, Cividale, Premariacco e Pavia di Udine. Come se non bastasse, il forte vento ha scoperchiato tetti e danneggiato edifici a Muzzana del Turgnano, dove i danni sarebbero ingenti.
Nelle ultime 12 ore le precipitazioni massime si sono registrate ad Azzida, in comune di San Pietro al Natisone, con quasi 110 millimetri.

In ogni Comune coinvolto dal maltempo sono al lavoro i volontari della Protezione civile Fvg. In totale sono circa 140 gli uomini impegnati, che stanno intervenendo sia per allagamenti, sia per caduta di alberi, ma anche semplicemente per monitorare le condizioni degli argini dei corsi d'acqua.

Le previsioni meteo annunciano ancora forti temporali fino alla nottata di lunedì.