18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Giovedì 17 settembre, alle 18.30 in Sala Ajace

“Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa”: Mario Calabresi presenta a Udine il suo ultimo libro

Accanto all’autore - direttore de La Stampa -, don Dante Carraro di Medici con l’Africa Cuamm e Simonetta Masaro, giovane specializzanda del Cuamm rientrata da poco dall’Uganda e una dei protagonisti del volume

UDINE – Mario Calabresi, direttore de La Stampa, sarà a Udine il prossimo 17 settembre, alle 18.30, per presentare il suo nuovo libro «Non temete per noi la nostra vita sarà meravigliosa» (Mondadori, 2015). L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Udine e con la collaborazione del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) Wolisso Project. A dialogare con lui e farsi voce di un messaggio di speranza saranno: Simonetta Masaro, giovane specializzanda del Cuamm rientrata da poco dall’Uganda e don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Storie che possono aiutare a guardare avanti con coraggio 
Avere fiducia, credere nei propri sogni, anche se portano su sentieri poco battuti o controcorrente. È la sfida che Mario Calabresi lancia con il suo nuovo libro e che arriva in questi giorni a incontrare il pubblico con una serie di presentazioni nelle principali città italiane. Nel suo scritto, Calabresi si mette sulle tracce di Peter, Aldo, Simonetta, Giovanni, Elia, Ugo, Tatiana «ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi». Il racconto prende il via dall’esperienza di Gigi Rho e Mirella Capra, due giovani medici che, all’indomani del matrimonio nei primi anni Settanta, poco più che ventenni, decidono di partire con il Cuamm. Destinazione Karamoja, Uganda. Al posto dei doni per le nozze, stilano una lista nozze speciale, tutta fatta di attrezzature per la sala operatoria della Maternità di Matany. Calabresi conosce bene questa storia fin da piccolo: Gigi e Mirella sono i suoi zii. In questo clima di fiducia e di apertura sul mondo compone altre storie che possono aiutare a guardare avanti con coraggio, determinazione e un’incomprimibile carica di innovazione. Un racconto intriso di fiducia nel futuro, di esempi di chi ha creduto in sé stesso ed è riuscito a trovare la propria strada, di stima in giovani di ieri e di oggi che hanno avuto il coraggio di andare contro corrente, di sfidare la cultura dominante, le paure diffuse, magari di fare un salto nel buio.

Il ricavato dalla vendita di «Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa» andrà a finanziare 30 borse di studio per ostetriche della Karamoja: un bene che va oltre le parole e diventa concreto.  
Per prenotazioni: 049/8751279, eventi@cuamm.org