20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Da venerdì 18 a domenica 20 settembre

La Festa della Mela di Tolmezzo compie 20 anni

Special Guest per l’evento lo chef Paolo Zoppolatti, oltre 200 gli stand, show cooking e 6 aree tematiche. Tra i protagonisti l’Ersa e la Mela Dop Julia; rinnovata partnership con Leggimontagna, ospite d’eccezione l’alpinista Hervè Barmasse; in programma un focus sui Sentieri di Montagna

TOLMEZZO - Vent’anni e tanta voglia di crescere, qualificarsi e stupire ancora. La Festa della Mela di Tolmezzo è pronta a festeggiare il nuovo traguardo i prossimi 18-19 e 20 settembre, proponendo alle oramai decine e decine di migliaia di fan, in arrivo da tutta la Regione, dal Veneto, dalla Slovenia e dall’Austria, un programma di eventi tutto da vivere e denso di novità. Del resto si era partiti già lo scorso luglio con la presentazione dell’accordo di co-marketing siglato tra Nuova Pro Loco Tolmezzo, amministrazione comunale di Tolmezzo e l’azienda Pomis, una delle principali realtà frutticole del Fvg che in questi mesi ha garantito un’ottima promozione della manifestazione, anche attraverso il marchio Mela Julia - che lo ricordiamo si può fregiare della certificazione regionale di qualità Aqua, gestita dall’agenzia Ersa -. 

Tutte le facce del frutto proibito 
Una sinergia che questo fine settimana avrà la propria vetrina all’interno della Mostra Mercato dell’Agroalimentare, come da tradizione fulcro degli spazi espositivi all’interno del centro storico cittadino. Mele, spremute, sidri, strudel, aceti e frittelle e ancora dimostrazioni di alta cucina, degustazioni, lezioni di innesto su melo e produzione del Most, caratterizzeranno la piazza di Tolmezzo offrendo declinazioni gustose e insolite del frutto proibito grazie alla partecipazione dei principali melicoltori del Friuli Venezia Giulia.

Moltissimi gli ospiti di prestigio
Lo «Special Guest» di questa edizione sarà lo chef Paolo Zoppolatti, volto noto della «Prova del Cuoco» su Rai1 nonché ristoratore d’eccellenza in regione con il suo «Al Giardinetto» di Cormons. Con lui altri i cuochi di primissimo piano a livello regionale saranno protagonisti di show cooking e dimostrazioni coadiuvati dagli allievi dell’Istituto alberghiero I.S.I.S. Linussio del capoluogo carnico, in un’esperienza pensata per arricchire la loro preparazione. 
In campo artistico invece è stato scelto come protagonista Gianluca Impastato, alias «Mariello Prapapappo» direttamente da «Colorado» di Italia1, che caratterizzerà la serata del sabato.

Tante prelibatezze ma anche molto divertimento per tutti
Naturalmente attorno tra le vie cittadine si svilupperanno tutti gli stand di produttori del territorio, delle associazioni, degli hobbisti, le decine e decine di gastronomie che proporranno specialità a tema, senza dimenticarsi le aree ludiche e i laboratori per i bambini, gli spazi delle esibizioni sportive, l’animazione itinerante, le mostre, le varie esposizioni artistiche. Durante questa edizione inoltre la Nuova Pro Loco Tolmezzo lancerà un sondaggio di gradimento tra il pubblico per capire quali saranno gli stand più apprezzati, così da continuare sul solco della qualità tracciato negli ultimi anni. 

Immancabile il concorso letterario
Non poteva mancare poi Leggimontagna: il concorso internazionale dedicato alle opere di narrativa e saggistica (XIII edizione) oltre che ai video dedicati alla montagna con la 4^ Edizione Audiovisivi Scuole e la 1^ Edizione Cortomontagna. Ospite d’eccezione l’alpinista e scrittore Hervè Barmasse. Come sempre, infatti, la Festa della Mela viene vissuta come Festa di tutto l’associazionismo tolmezzino composto da centinaia di realtà che non aspettano altro di poter mostrare al grande pubblico quanto prodotto durante l’anno; new entry di quest’anno la sinergia con «La Lunga notte delle Pievi in Carnia»

L’intero programma è scaricabile qui.