26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Da giovedì 17 settembre attive le prevendite

Eventi speciali in programma al Visionario e al Centrale

“Fiori d’equinozio”, la pellicola firmata dal maestro giapponese Ozu Yasujiro, sarà proiettata il 23 settembre in via Asquini. Medesima sede in cui sarà possibile vedere “Genitori” di Alberto Fasulo, il 25 settembre. “Romeo e Giulietta”, sarà trasmesso in diretta live dalla Royal Opera House di Londra, in via Poscolle, il 22 settembre

UDINE – Una settimana ricca di eventi speciali quella in arrivo al Visionario e al cinema Centrale!

Il classico dei classici in diretta da Londra
Si comincia martedì 22 settembre con l’apertura della stagione della Royal Opera House, uno dei teatri d’opera più importanti del mondo: sullo schermo del cinema Centrale alle 20.15 - in diretta live da Londra - lo shakespeariano «Romeo e Giulietta», diventato un classico del balletto del XX secolo con la famosa coreografia di Kenneth MacMillan e le magnifiche partiture di Prokof'ev. La prevendita dei biglietti sarà attiva da giovedì 17 settembre presso la cassa del cinema Centrale (biglietto intero €12, ridotto e soci CEC €10).
 
Si incomincia con la rassegna-omaggio al mitico maestro giapponese  
Mercoledì 23 settembre prende il via al Visionario «Ozu Yasujiro - I sei capolavori restaurati», rassegna messa a punto dalla friulana Tucker Film con la storica Shochiku di Tokyo e con FICE: un omaggio al mitico maestro giapponese che riporta al cinema alcuni tra i titoli più amati e preziosi del vasto catalogo, restaurati e digitalizzati. Il primo appuntamento è con «Fiori d’equinozio», film che ironizza pacatamente sulla perdita dell’autorità paterna (alle 15, 17.30, 20).

Interrogativi quotidiani e molto di più
Venerdì 25 settembre, alle 21, sarà invece presentato al Visionario «Genitori», il nuovo e attesissimo film documentario del regista friulano Alberto Fasulo, prodotto da Nefertiti Film con Rai Cinema, in associazione con FriulAdria Crédit Agricole. Dal regista di Tir, un'opera indimenticabile che cerca di rispondere, tra commozione e sorrisi, ai più difficili interrogativi quotidiani. La prevendita dei biglietti per entrambi gli appuntamenti sarà attiva da giovedì 17 settembre alla cassa del Visionario.
 
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare l’infoline allo 0432.227798.