29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Il 19 e 20 settembre

“Estremamente Parco” una due giorni per scoprire le Prealpi Giulie

Quest’anno il percorso più lungo conterà 90 chilometri, la versione “light” conterà invece 50. Ad accompagnare l’evento è stata organizzata una manifestazione fieristica con attività e intrattenimenti

RESIA - Cresce l’attesa per «Estremamente Parco», il lungo trekking nel Parco delle Prealpi Giulie che avrà luogo il 19 e 20 settembre. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata sull’esempio dei grandi eventi che si svolgono nelle Alpi Occidentali, come ad esempio il Tour du Mont Blanc e il Tor des Géants, che tanto successo stanno registrando in termini di partecipazione e richiamo mediatico. Quest’anno il percorso più lungo conterà 90 chilometri (con 6500 metri di dislivello), la versione «light» conterà invece 50 chilometri e 3500 mt di dislivello: due percorsi affascinanti e impegnativi.

Un evento per chi ama la montagna
A rendere questo evento una prova eccezionale sono soprattutto i luoghi attraversati, lo sviluppo dei percorsi, ma anche il procedere in semi autonomia immersi nella natura del Parco. Anche se i percorsi sono segnalati e ci sono periodici punti di ristoro, ai partecipanti è richiesta preparazione, perseveranza e ottime capacità di resistenza allo sforzo, nonché un grande amore per la montagna e l’energia che sa infondere. Il via a «Estremamente Parco» sarà dato alle 7 di sabato 19. Per entrambi i percorsi il punto di partenza sarà piazza di Prato di Resia. Il tempo limite per portare a termine la prova è di 36 ore, per il percorso lungo, e 14 per il percorso corto. Domenica gran finale con le premiazioni, alle 19, in compagnia del gruppo folkloristico Val Resia.

Animazione, buon cibo e tradizione
Anche quest’anno, ad accompagnare l’evento sportivo, è stata organizzata una manifestazione fieristica. Le due giornate, infatti, saranno ricche di attività e intrattenimenti, rivolti a chi, pur non partecipando al trekking, vuole trascorrere alcuni momenti nella Val Resia e nel Parco naturale delle Prealpi Giulie, alla scoperta delle peculiarità di carattere naturalistico, storico culturale ed enogastronomico che caratterizzano questo territorio. A partire dalle 10 - in entrambe le giornate -, si apriranno i mercatini dove sarà possibile trovare stand di hobbistica e aziende agricole locali che presenteranno prodotti tipici della zona, fra cui il famoso Aglio di Resia, presidio Slow Food. 
Faranno la loro parte anche gli stand riservati ad altre aree protette della Regione e agli Ecomusei. Per l'occasione si esibiranno anche i famosi arrotini della Val Resia, a disposizione per affilare coltelli e forbici. La piazza di Prato di Resia, poi, si animerà con dimostrazioni del metodo Pilates e Bodycode con lo studio Posturalmente di Serena Tosoni e attività di animazione per bambini e non a cura della Casa delle Farfalle di Bordano e della Riserva naturale di Cornino.

In programma per domenica 20 settembre anche due escursioni
La prima escursione in programma sarà effettuata in compagnia della guida naturalistica Anna Carpanelli, che condurrà i diversi interessati lungo la via degli Antichi Ghiacciai. Il ritrovo è previsto alle 8.30 in Piazza Tiglio a Prato di Resia. L’escursione ha una durata di 5 ore circa. Per le prenotazioni è necessario rivolgersi al Parco Naturale delle Prealpi Giulie telefonando al 0433 53534, oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it
La seconda alle 9.30 da Uccea, lungo i luoghi dove si combatté la Grande Guerra: il campo di battaglia dimenticato del Monte Caal. L’escursione sarà condotta dall’esperto storico e autore del libro «La battaglia dimenticata della Val Resia», Marco Pascoli. Per prenotazioni e informazioni: tel. 347 3059719 - marco_pascoli@alice.it.
Sarà, inoltre, aperto e visitabile gratuitamente, per entrambe le giornate, il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie, presso il quale rimane ancora in esibizione la mostra di pittura «I colori della Val Resia» della pittrice udinese Carla Bastianutti.
Non mancheranno, infine, dei chioschi dove ci si potrà fermare per un drink o per uno snack.

Per maggiori informazioni visitare i siti internet: www.estremamenteparco.it, www.parcoprealpigiulie.it, www.resianet.org, oppure contattare il Parco naturale delle Prealpi Giulie al 0433 53534.