29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
dal 25 settembre al 4 ottobre

46a mostra regionale della mela di Pantianicco

Degustazioni, convegni, concorsi, sport e spettacoli a Pantianicco in due intensi fine settimana

PANTIANICCO - Si celebrano i 46 anni della più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia: dal 25 settembre al 4 ottobre, negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud), è in programma la nuova edizione della Mostra Regionale della Mela, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba  sotto l’egida dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. La Mostra Regionale della Mela di Pantianicco è il tradizionale appuntamento di inizio autunno nel segno dei sapori naturali e dei prodotti agroalimentari della tradizione e del territorio. Una vera festa che coinvolge un pubblico eterogeneo.

Degustazioni e concorsi
Il primo assaggio si potrà già fare il giorno dell'inaugurazione, il 25 settembre, con la cena speciale a base di prodotti del territorio e dolci fatti in casa (menù completo a 11 euro). Sabato 26 settembre, saranno premiate le migliori cassette di mele, le migliori aziende regionali; un premio andrà anche ai derivati delle mele con il 14° concorso internazionale «Succo, sidro e aceto di mele». Appuntamento anche per gli apicoltori, sabato 3  ottobre con la premiazione del 25° Concorso regionale dei mieli «Città di Pantianicco», aperto a tutti gli apicoltori della regione iscritti ai consorzi e non. Poi la mela nella sua versione più dolce potrà essere degustata durante il Concorso dolci a base di mele e miele, sempre sabato 3 ottobre, aperto a tutti (Informazioni al numero 0432 860075). La consegna dei dolci è prevista per sabato 3 ottobre, alle 16, e le premiazioni sono in programma la sera stessa alle 20.30.

Convegni tecnici
Sabato 26 settembre in programma il convegno tecnico «Nuova avversità fitosanitaria per il melo: Halyomorpha halys», moderato da Pietro Zandigiacomo. Gli interventi saranno «Halyomorpha halys, nuova minaccia per i frutteti: Biologia e danni della «cimice diabolica» in Emilia» di Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia; «Halyomorpha halys in Friuli Venezia Giulia: un aggiornamento» di Gianluca Governatori, Ersa, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Servizio Fitosanitario e Chimico; «Ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica melo Di Còrone. Nuove opportunità dall’utilizzo di varietà autoctone friulane» di Leonardo Barberio, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Udine. Seguiranno il dibattito e le conclusion di Cristiano Shaurli, assessore regionale Risorse agricole e forestali Fvg. Per gli apicoltori, l’appuntamento è per sabato 3 ottobre alle ore 20,30 con il convegno tecnico «Api e apoidei selvatici: stato di salute e fitofarmaci» a cura del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine.

Contest Musicale Royal Gala Rock Music Festival
Prima edizione per il contest musicale nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Pantianicco e lo studio di registrazione Angel's Wings. Le band emergenti si sfideranno sul palco del festival per aggiudicarsi il primo premio, che consiste in 30 ore di registrazione, per un valore di oltre 1200 euro, nei nuovissimi Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco, unica struttura all’americana presente in Italia che vanta due mixer Solid State Logic. Madrina e presentatrice della finale di venerdì 25 settembre, dalle 20.30, sarà l’attrice, fotomodella e scrittrice di Pordenone Erica Alberti, reduce dai successi della serie «Un Medico in Famiglia 9». Nel corso della serata, i partecipanti verranno giudicati da una giuria tecnica qualificata composta da discografici, cantanti, giornalisti, operatori del settore quali Nick Mayer e Sasha Torrisi e presieduta dalla cantante Tinkara Kovac. Il voto della giuria tecnica sarà sommato al voto popolare e  chi avrà ottenuto più voti sarà il vincitore assoluto del concorso. ancora rock con la mostra di moto Harley Davidson sarà allestita nell'area festeggiamenti e renderà la serata ancora più rock, grazie alla collaborazione del moto club Fenix HD 1° Harley Davidson Motorcycles Club affiliato al Co. Re. F.M.I. Friuli Venezia Giulia.

Sport e raduni
Si parte domenica 27 settembre, alle 8.30, con il 3° Motoincontro  FIM Motomela con la partecipazione del  moto club Motomàs del Friuli per proseguire domenica 4 ottobre, alle 9.30, con la 27ma Marcia fra i meli, ( iscrizioni dalle 8.30): tradizionale passeggiata, non competitiva, rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Alle 14, invece, l'appuntamento sportivo è con la gara ciclistica per amatori 17° Trofeo Cragno Franco.  Mostre, spettacoli, cultura. Ritorna la mostra su pannelli «La mela» a cura di Patrizia Novajra, con storie, leggende, ricette e curiosità attraverso il mondo della mela. La mostra presenta anche le oltre 80 varietà autoctone di mele regionali antiche  catalogate, dall’Ersa per risalire fino alle più antiche origini del frutto proibito. Inoltre, la mostra di pittura e fotografia a confronto «I Mestieri». Entrambe saranno inaugurate venerdì 25 settembre. Un occhio anche alle tendenze moda, domenica 4 ottobre ore 18,30, con la sfilata Autunno/Inverno 2015/2016 di Zoffi abbigliamento e Tutto Sport. Giovedì 1 ottobre spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale Fur Stagjon, commedia in tre atti di Michela Romanello per la regia di Gianfranco Milillo.

Musica e spettacolo
Per far ballare il pubblico non mancheranno le orchestre: "Il Mulino del Po", sabato 26, alle 21; "i Collegium" domenica 27, dalle 20.30), e lo spettacolo  comico di Sdrindule, alle 18. E ancora, Chicco Fabbri, sabato 3 ottobre, alle 21, e il gran finale, domenica 4 ottobre, con l’orchestra Gianni Dego, alle 16 e alle 20.30.

Miss Mela & Mr. Melo
Una delle serate più attese è quella del concorso Miss Mela. La reginetta di bellezza sarà eletta venerdì 2 ottobre, alle 21, e entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Affiancherà la reginetta, il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

Giocomela
Si rinnovano anche le iniziative dedicate ai bambini. Sia domenica 27 settembre che domenica 4 ottobre, alle 15, si ripropone il concorso per giovani e giovanissimi «Cento chili di mele per te!»: a ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa a un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano (lo scorso anno da Stoccarda) farà vincere al bimbo e alla persona responsabile dell’invio, ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane. Shopping. Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle – le frittelle  di Pantianicco – all'aceto di mele, oltre ai fragranti dolci a chilometro zero.  Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9.

Informazioni: Pro Loco Pantianicco 0432 860075 - wwwprolocopantianicco.it