18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Progetto dedicato agli over 65

Nuova edizione per “CamminaMenti…le menti in cammino”

Dai giochi matematici allo spine yoga, dai laboratori creativi agli allenamenti cognitivi: fino ad agosto 2016 si susseguiranno ben 42 proposte gratuite per mantenere attiva la mente

UDINE - Esercizi per la memoria, matematica, passeggiate e visite guidate, allenamenti cognitivi, laboratori creativi, spine yoga e yoga della risata, percorsi di cittadinanza digitale, inglese divertente, film, corsi e incontri di cucina, biomusica, burraco. Ben 42 attività tra le quali scegliere per allenare e mantenere in piena forma le proprie capacità cognitive.

Percorsi gratuiti per le gli over 65
Dopo i successi delle scorse edizioni, da ottobre e fino ad agosto 2016, torna «CamminaMenti…le menti in cammino», il progetto con il quale l'ufficio Città Sane del Comune di Udine propone, in collaborazione con diverse realtà del territorio, un ampio pacchetto di percorsi gratuiti rivolti alle persone con più di 65 anni per mantenere la mente attiva e promuovere l'invecchiamento in salute. La prima sessione di attività di stimolazione cognitiva partirà già da questa settimana in tutte le circoscrizioni e toccherà tutti i quartieri della città utilizzando varie sedi dell'amministrazione comunale, dei Civici Musei e dei partner che collaborano alla realizzazione dell'iniziativa. È possibile scegliere, come detto, tra 42 percorsi, ciascuno dei quali prevede indicativamente 8 incontri, che si susseguiranno in base a un calendario programmato fino ad agosto 2016. Gli interessati potranno iscriversi contemporaneamente a più corsi e in caso di raggiungimento del numero massimo previsto per ciascun gruppo i percorsi saranno riproposti.

Novità dell'edizione 2015-2016
La novità più importante di quest'anno riguarda il modo in cui l'iniziativa sarà promossa. Grandi protagonisti della campagna di comunicazione saranno infatti proprio alcuni degli utenti di «CamminaMenti» che, da testimonial dell'iniziativa, campeggeranno sui poster e sulle locandine affissi in città, così come su delle cartoline personalizzate con i loro ritratti e con degli slogan che loro stessi, durante il periodo estivo, hanno elaborato nell'ambito del percorso di pensiero creativo. Un percorso che, attraverso vari strumenti comunicativi, dalla filosofia alla fotografia, dai significati della parola fino ai moderni hashtag, ha voluto stimolare la riflessione su un diverso modo di concepire la vecchiaia come fase della vita in cui coltivare interessi, mantenere una mente efficiente e aperta alle novità, un comportamento attivo e socialmente impegnato, «una vecchiaia verde». Sempre all’interno di questo percorso, si rifletterà attraverso il cinema e schegge di film sull’importanza della memoria e del recupero del passato e si lavorerà insieme alla produzione di un decalogo con 10 consigli utili per un invecchiamento attivo.

I primi appuntamenti
La prima sessione di attività si svolgerà da ottobre a dicembre con 12 proposte tra le quali poter scegliere. Si spazierà dai percorsi di Allenamento cognitivo base (ogni mercoledì dalle 9.30 alle 12 dal 7 ottobre al 9 dicembre nella 7^ circoscrizione) e avanzato (ogni lunedì dalle 9.30 alle 12 dal 5 ottobre al 7 dicembre nella 1^ circoscrizione) al Burraco (ogni giovedì dalle 10 alle 12 dal 1° ottobre al 19 novembre in Ludoteca), dallo Spine Yoga base (ogni lunedì dalle 9.30 alle 12 dal 9 novembre al 28 dicembre nella sede della cooperativa Pervinca) ai Laboratori manuali e creativi (ogni martedì dalle 9.30 alle 12 dal 10 novembre al 1° dicembre nella 2^ circoscrizione). Non meno attesi sono poi le sedute di Benessere (ogni giovedì dalle 9.30 alle 12 dall'8 ottobre al 26 novembre nella 6^ circoscrizione), i corsi base di Longevity energetic (ogni lunedì dalle 9 alle 12.30 dal 5 ottobre al 23 novembre nella 6^ circoscrizione), di MemoriAttiva (ogni venerdì dalle 9.30 alle 12 dal 9 ottobre al 27 novembre nella 5^ circoscrizione) e il programma di incontri Raccontami la fiaba di una vita intera (ogni martedì dalle 9.30 alle 12 dal 6 ottobre al 29 dicembre nella 4^ circoscrizione). Completano l'offerta gli appuntamenti di Cittadinanza digitale (dalle 15 alle 17 con date ancora da stabilire), il percorso Musicalmente (che permetterà la partecipazione durante tutto l’anno a eventi e concerti musicali in città) e il pomeriggio cinematografico di Schegge di film al Visionario (il 5 ottobre dalle 17 alle 19 al Visionario). A partire da gennaio 2016 si susseguiranno poi altre tre sessioni di proposte (gennaio-marzo, aprile-giugno e luglio-agosto) con numerose attività in programma: dai giochi matematici all'inglese divertente, dalle visite guidate ai musei cittadini ai laboratori di scrittura e calligrafia, dagli incontri di cucina alle passeggiate alla scoperta della natura.

Sempre in collegamento con il progetto CamminaMenti e in collaborazione con l’associazione Alzheimer e la biblioteca di Udine partiranno inoltre nei prossimi mesi dei corsi di formazione di volontari per la lettura agli anziani e dei corsi che possano aiutare figli e familiari nell’assistenza ai propri genitori o parenti in età avanzata.

Per informazioni: ufficio «Città Sane» del Comune di Udine (tel. 0432 271384/271485 – mail healthy.cities@comune.udine.it) e progetto No alla Solit’Udine (numero verde 800 201911 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30). Per iscrizioni: associazione Alzheimer (tel. 0432 25555 – mail alzheimer.udine@libero.it, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, il mercoledì dalle 10 alle 12) e cooperativa Pervinca (tel. 0432 1740123 – mail pervinca.b@libero.it, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15).