18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Il 18 ottobre

Domenica di storia e di scoperte al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco

Torna l’appuntamento con la storia dell’uomo e del territorio nella speciale visita guidata al mulino di Adegliacco

TAVAGNACCO - Una visita speciale, fra tradizione e innovazione, alla scoperta di un mulino del XIV secolo: domenica 18 ottobre, alle 15 e alle 16.30 l’ex Mulino di Adegliacco, dal 2012 sede del Dida Centre Immaginario Didattico, apre le porte per una nuova visita guidata aperta al pubblico di ogni età, alla scoperta del funzionamento e delle peculiarità di una struttura suggestiva e ancora funzionante.

La storia del mulino
Situata lungo la Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.
Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine.
Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e sperimentale con diverse sedi in Friuli Venezia Giulia, che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Non mancano anche attività ludo-didattiche che si svolgono durante il fine settimana, come i laboratori «Scienziati della domenica» e le «Notti Immaginarie».

Il costo della visita del 18 ottobre è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni), ed è necessaria la prenotazione tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Per informazioni: 040 224424 | info@immaginarioscientifico.it