27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Si va da un minimo di 5 a un massimo di 300 euro

Ozu: scatta l’ora del crowdfunding!

La Tucker Film lancia una campagna online, sulla piattaforma Kickstarter, per portare i 6 capolavori restaurati del mitico maestro giapponese in blu-ray

UDINE – La grande avventura dei sei capolavori restaurati e digitalizzati di Ozu Yasujiro, fortemente voluta dalla friulana Tucker Film e premiata dal successo nelle sale, continua online. Più precisamente, continua sulla piattaforma Kickstarter: la stessa Tucker Film, infatti, ha deciso di sviluppare ulteriormente il progetto, lanciando una raccolta fondi per realizzare un cofanetto Blu-ray con i«Fantastici 6».

Quando il cinema si fa arte
L’operazione, molto preziosa sul piano culturale e altrettanto impegnativa sul piano economico, richiede giocoforza il supporto degli spettatori. Spettatori innamorati del cinema di Ozu, spettatori (cioè) innamorati del cinema. E portarsi a casa titoli come "Tarda primavera","Viaggio a Tokyo", "Fiori d'equinozio", "Buon giorno", "Tardo autunno", "Il gusto del sake" non significa soltanto portarsi a casa delle autentiche opere d’arte: significa possedere sei opere d’arte che l’hd ha restituito alla loro versione migliore e definitiva.

La storia delle pellicole
I film appartengono al periodo d’oro della carriera di Ozu, dalla fine degli anni ’40 all’inizio degli anni ’60, e lo straordinario restauro digitale, promosso dalla major nipponica Shochiku, permette di ammirarne la fotografia, il suono, il colore (pensiamo, per esempio, al celebre rosso!)così come li aveva voluti il mitico maestro. Un «cinema gentile», citando Kiarostami, che rivela una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali.
 
Concretamente: cosa fare? 
Bastano un click e una manciata di minuti per scegliere l’entità del contributo: si va da un minimo di 5 euro a un massimo di 300. Ogni contributo frutterà un "premio" e tra i "premi", oltre ovviamente ai blu-ray (non a prezzo di mercato), ci saranno anche il libro Ozu Yasujiro – Autunno e primavera del critico cinematograficoGiorgio Placereani, illustrato da Franco Matticchio/Guido Scarabottolo, e una splendida stampa a tiratura limitata dello stesso Scarabottolo.