28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Iscrizioni entro venerdì 30 ottobre

Al via il sesto corso di degustazione per somellier della birra

Organizzato dal dipartimento di Scienze degli alimenti dell'Università di Udine, si terrà dal 6 all’8 novembre. L’ateneo friulano è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione della birra

UDINE – Al via la sesta edizione del ‘Corso di degustazione per sommelier della birra’, che si terrà all’Università di Udine, dal 6 all’8 novembre. Produzione, analisi sensoriale, degustazione, abbinamenti della birra con il cibo sono gli argomenti principali del corso, organizzato dal dipartimento di Scienze degli alimenti. Il termine per le adesioni all’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è venerdì 30 ottobre.
Per informazioni su modalità e quota di iscrizione, programma di lezioni e prove pratiche scrivere a cerevisia@uniud.it o telefonare al 380 2412937. Le schede di partecipazione vanno inviate all’indirizzo e-mail cerevisia@uniud.it o via fax al numero 0432 558130.

L’ateneo friulano è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione della birra. Il gruppo di ricerca sulla birra, coordinato da Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra, svolge analisi di laboratorio volte al miglioramento e al controllo della qualità del prodotto finito.
«Il corso – spiega Buiatti – offre un’approfondita panoramica degli argomenti fondamentali della materia, affrontati da esperti del settore. Si va dalla descrizione della filiera di produzione della birra ai principi di analisi sensoriale, dagli stili birrari, con degustazioni finalizzate all’apprezzamento delle qualità sensoriali di diverse tipologie di birra, a come riconoscere i principali difetti della bevanda». Inoltre, saranno svolti esercizi per affinare le capacità degustative e sarà affrontato il tema dell’abbinamento birra-cibo.