19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
I tempi di attesa 'live'

Il Fvg prima Regione a introdurre la prenotazione on line

I cittadini, con un lick, possono riservare le prestazioni sanitarie dei servizi ambulatoriali, prescritte dal medico, con ricetta rossa o elettronica contenente una prestazione di priorità P

UDINE - E' stato presentato il nuovo servizio di prenotazione on line, primo in Italia, che permette ai cittadini di riservare, direttamente sul sito istituzionale della Regione nell'area salute-sociale o dall'homepage delle Aziende sanitarie,
le prestazioni sanitarie dei servizi ambulatoriali, prescritte dal medico, con ricetta rossa o elettronica contenente una prestazione di priorità P ovvero programmata e, contestualmente, offre la visione complessiva dei tempi d'attesa in tutte le strutture pubbliche e private convenzionate del Friuli Venezia Giulia.
A illustrarlo, in conferenza stampa, sono intervenuti, accanto all'assessore regionale alla Salute e politiche sociali Maria Sandra Telesca, il direttore centrale salute Adriano Marcolongo, il presidente e il direttore generale di Insiel spa, rispettivamente Simone Puksic e Maria Grazia Filippini.

L’obiettivo è dotare la regione di una sanità digitale
«E' un altro passo avanti, espletato nell'ottica di dotare la regione di una sanità digitale, in linea con quanto indicato nella riforma sanitaria che punta a migliore comunicazione, informazione, trasparenza e vuole rendere più fruibili i servizi al cittadino», ha esordito Telesca. «L'utente può ora prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici on line, comodamente da casa, dal proprio computer o dal tablet - ha proseguito - e ha la visualizzazione complessiva dei tempi d'attesa. In questo modo può anche verificare e segnalare eventuali disguidi, evidenziando le criticità, consentendoci di intervenire».
Resta sempre valida la prenotazione tramite call center unico regionale, attraverso le farmacie della regione abilitate e agli sportelli Cup delle Aziende del Sistema sanitario regionale «perché vogliamo dare al cittadino la più ampia possibilità di scelta», ha affermato l'assessore.

Servizio già attivo in tutto il Fvg
Il servizio è attivo per tutti i possessori di tessera sanitaria del Friuli Venezia Giulia e, attualmente, come è stato spiegato, sono prenotabili 21 prime visite con priorità P in 395 sedi di erogazione, 20 prestazioni fra cui ecografie, risonanze magnetiche, elettrocardiogrammi in 508 sedi di erogazione con visibilità su tutta l'offerta regionale, comprese le strutture private accreditate con garanzia che il tempo proposto sia lo stesso prenotando tramite procedura on line, call center, Cup aziendali e farmacie.
Gli esami da prenotare sono contraddistinti da un bottone verde con la dicitura ‘prenota’, presente accanto al nome della struttura che eroga la prestazione prescelta; è sufficiente inserire, seguendo le indicazioni, il codice fiscale, scegliere data e ora, aggiungere i dati identificativi, prenotare e ritirare il promemoria. A breve è previsto un aumento delle prestazioni prenotabili e la possibilità di annullare l'appuntamento.

Sono indicati anche i tempi media di attesa
Sul sito sono indicati, inoltre, i tempi medi di attesa per l'erogazione di una determinata prestazione sanitaria nelle strutture della regione con una richiesta di  tipo ‘P’ e vi è la possibilità di consegna on-line del referto entro 45 giorni dalla disponibilità dello stesso dopo il pagamento del ticket. Quest’ultima possibilità è stata attivata, per ora, solo per l'Azienda ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine che, nel mese di ottobre, ha visto la consegna di 537 referti delle prestazioni di laboratorio. L'assessore ha indicato che, dopo Udine, il servizio nei prossimi mesi sarà reso disponibile su tutto il territorio e come il 2016 potrà essere l'anno che «vedrà la realizzazione di una sanità regionale completa anche del Fascicolo sanitario elettronico».