16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il sequestro

La Polizia trova 49 cuccioli trasportati illegalmente sull'A23

Ennesima operazione contro il traffico illegale di cuccioli. Mercoledì poco dopo le 5, gli agenti della stradale hanno trovato, in una Fiat Ulisse, stipati in condizioni precarie, cuccioli di cane di varie razze (Pincher, Chiwawa, Cavalier King, Maltesi, Volpini, Barboncini, Pastori tedeschi)

MALBORGHETTO – Ennesima operazione contro il traffico illegale di cuccioli. Mercoledì mattina, poco dopo le 5, gli agenti della polizia stradale di Amaro hanno per un controllo una Fiat Ulisse mentre percorreva l’A23 in comune di Malborghetto-Valbruna, proveniente dalla Slovacchia. Al suo interno, stipati in condizioni precarie, ben 49 cuccioli di cane di varie razze (Pincher, Chiwawa, Cavalier King, Maltesi, Volpini, Barboncini, Pastori tedeschi) privi di microchip e documenti di accompagnamento.

«Il traffico illegale di animali è uno dei reati che colpisce maggiormente, in quanto i cani viaggiano come merce, soprattutto di notte, rinchiusi in scatoloni o borse, nascosti nei bagagliai dove rimangono stipati per anche 10 o 11 ore senza bere o mangiare – osserva il comandante provinciale della Polizia stradale, Giuseppe Stornello –. In questo ultimo caso,  per esempio, i  cagnolini risultavano particolarmente sofferenti anche perché l’autoveicolo non era certo idoneo al trasporto di animali, quali un’adeguata aereazione, controllo della temperatura e coibentazione del mezzo. Su questo fronte – aggiunge – da tempo la Polizia stradale di Udine ha avviato dei servizi mirati, in considerazione della posizione territoriale strategica. E’ da ricordare, infatti, che secondo recenti statistiche, il traffico illegale di animali costituisce il secondo mercato nero più redditizio al mondo, dopo quello della droga. Un cucciolo di cane estero vale economicamente fino a 20 volte in meno del suo corrispettivo italiano. Così un cane di razza nato in un allevamento dell’Est può essere venduto al trafficante a 200 euro e rivenduto dallo stesso in Italia a anche a 1.500 euro».  

Tale mercato com’è noto in prossimità delle feste di fine anno subisce un impulso. Alla guida del mezzo bloccato dalla Polstrada si trovava un torinese di 60 anni, tra l’altro con precedenti specifici in Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia. L’uomo è stato denunciato e il mezzo usato per il trasporto illegale sequestrato.
Tutti i cuccioli, essendo risultati dell’età inferiore ai tre mesi e venti giorni previsti dalla normativa vigente, sono stati sequestrati dalla pattuglia coordinata dall’ispettore capo Bortolotti e affidati immediatamente al controllo veterinario dell’Ass di Tolmezzo che ha prestato le prime cure agli animali.