26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Meta sempre più apprezzata dagli italiani

Al via il 27 novembre i mercatini dell’Avvento sul Wörthersee

Tra Velden, Pörtschach e Klagenfurt tante iniziative dedicate a grandi e piccini: artigianato, buona tavola e tanto divertimento a misura di famiglia. Ben 17.000 gli italiani che hanno scelto il Wörthersee lo scorso anno

UDINE - Suggestione e un’atmosfera frizzante, adatta a tutta la famiglia. Dal 27 novembre ritorna il magico periodo dell’Avvento sul lago Wörthersee, con il territorio che si veste a festa sino al 20 dicembre per celebrare uno dei momenti più ricchi di fascino dell’anno.

Una fattoria didattica ai piedi della Pyramidenkogel
Un panorama mozzafiato, dal quale ammirare tante bellezze dell’Austria: questa la descrizione ideale della Pyramidenkogel, la «torre belvedere» situata a Keutschach am See. Alta 100 metri, ha molte postazioni panoramiche dalle quali godere di una vista unica e straordinaria sulla Carinzia e i suoi laghi. Chi, poi, cerca emozioni, può testare lo scivolo interno più alto d’Europa: lungo 120 metri, presenta un dislivello di 52 metri ed è l’ideale per chi vuole assaporare sensazioni forti ma in tutta sicurezza! Per utilizzare lo scivolo, è necessario essere alti almeno 130 centimetri. Quest’anno, inoltre, c’è una bella novità: ai piedi della torre di osservazione sarà allestito, durante tutti e quattro i weekend dell’Avvento, un piccolo e accogliente mercatino di Natale, con una fattoria didattica per i bambini. Chi desidera ammirare la Carinzia sotto… altre prospettive potrà visitare tutto questo di sabato e domenica, durante il periodo dell’Avvento, dalle 10 alle 19, ma anche nelle giornate di lunedì 7  e martedì 8 dicembre, sempre negli stessi orari.

A Velden tante idee per stupire i più piccoli
Non manca un occhio di riguardo per i bimbi, nella zona del Wörthersee. A Velden, si stupiranno nel vedere all’opera Engerl, il laborioso angioletto sempre pronto a conquistare i più piccoli nello scrivere una lettera a Babbo Natale all’interno dello speciale «ufficio postale» attrezzato per l’occasione. Ma Engerl potrà accompagnare i bambini anche nella sua magica panetteria, oppure nella «casa del bricolage». Velden, la «città degli angeli», è un luogo da scoprire ed esplorare: perché non farlo con un tocco di magia in più? Un giro sul dorso di un pony, oppure a bordo di una carrozza trainata dai cavalli, è la riposta giusta a questa domanda. E ci si può concedere anche il lusso di una crociera da favola sulla nave «Santa Lucia», sempre in compagnia di Engerl. La meraviglia di Velden, però, non è riservata soltanto ai più piccoli: anche gli adulti potranno stupirsi ed emozionarsi ammirando l’imponente «Corona dell’Avvento» sull’acqua, con un diametro di 30 metri e illuminata da 60 mila luci, ma anche l’affascinante presepe galleggiante nella baia. Per rendere l’atmosfera perfetta si trovano ovunque le tipiche casette in legno dove degustare dell’ottimo vin brulé e suggestivi falò attorno ai quali riscaldarsi. Insomma l’Avvento a Velden è un’occasione per sognare, stupirsi e prendersi una piacevole pausa!

A Pörtschach il fascino è di casa
Un viaggio ricco di sensazioni, a bordo del «trenino dell’Avvento»: è una delle opportunità offerte da Pörtschach, che consente di immergersi in una escursione romantica sul lungomare, da godere in tutti i suoi istanti. E ogni venerdì, per chi desidera ascoltare i suggestivi concerti dell’Avvento nell’antica chiesa di Maria Wörth ha a disposizione un apposito trasferimento in barca. Unica è anche la nave «Christkindl», pronta ad accogliere i bambini sulla baia occidentale di Pörtschach e ad eleggere, fra di loro, i suoi capitani! Sulla barca, sarà possibile anche confezionare dei regali speciali e scrivere (sabato e domenica, dalle 14 alle 17) una lettera con i propri desideri da inviare, tramite «messaggio nella bottiglia», a Babbo Natale. Sul lungolago, ci sono tante attrazioni per i bambini e una pista di pattinaggio per tanti, divertenti momenti sul ghiaccio. A Pörtschach, il «Silente Avvento» è una realtà da vivere con magia! Il mercatino di Natale è aperto nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e l’8 dicembre, sarà visitabile dalle 13 alle 19.

Fra tradizione, artigianato e buona tavola
A Velden tanti stand colorati e accoglienti, dove fanno bella mostra di sé i prodotti dell’artigianato locale, sono pronti a ricevere nel loro miglior abito i turisti. Al Casino Hotel, invece, è possibile visitare una suggestiva esposizione tutta dedicata agli angeli. Velden, per l’Avvento 2015, propone una gustosa novità: si tratta di un mercato dedicato alla cucina tipica e ai mestieri all’ingresso della città; qui sarà possibile gustare tanti sfiziosi piatti carinziani e ammirare gli artigiani locali al lavoro. E non mancheranno le tradizioni consolidate, come la benedizione della corona dell’Avvento, la corsa dei temuti Krampus o l’accensione dell’albero di Natale che fa bella mostra di sé a Velden. A Pörtschach, artigianato e tradizione si fondono in un abbraccio perfetto, con tanti appuntamenti pronti a diventare belle sorprese. Anche qui si strizza l’occhio ai più piccoli, grazie alla Perchtenlauf, la festa che scaccia gli spiriti maligni, e l’incontro con San Nicolò. Da non perdere anche l’atmosfera regalata dai cori della Carinzia che si esibiscono nei canti tipici dell’Avvento. Fra i momenti più magici, la fiaccolata guidata per la riserva naturale sulla penisola di Pörtschach e il presepe vivente a Seedorf.

Per ulteriori informazioni, i pacchetti di programmi e di vacanza per l'Avvento al Wörthersee sono disponibili all'indirizzo www.advent.woerthersee.com.

Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com