19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
giovedì 3 dicembre, alle 21

Bottega Errante a Suns Europe 2015

L’associazione propone, all’oratorio del Cristo, un recital: si tratta di un viaggio dentro le pagine e gli autori che hanno raccontato il Friuli e che il Friuli ce l’hanno nel cuore e negli occhi

UDINE - Il Friuli diventa il centro dell'Europa «unita nella diversità», grazie a Suns Europe, il primo Festival europeo delle arti performative nelle lingue minoritarie.

«Gjeografiis furlanis»
Sunsûrs, la sezione del Festival dedicata alla letteratura, al teatro e alla poesia, si aprirà con il recital «Gjeografiis furlanis» che si terrà a Udine, all’Oratorio del Cristo, giovedì 3 dicembre, alle 21. Si tratta di un viaggio dentro le pagine e gli autori che hanno raccontato il Friuli e che il Friuli ce l’hanno nel cuore e negli occhi. Scrittori di viaggio, poeti, romanzieri, visionari, pedalatori, camminatori del e nel mondo che parlano di un Friuli inaspettato e plurale in cui i luoghi che conosciamo e dove siamo passati decine di volte prendono vita e vengono nuovamente svelati dalle voci che hanno fatto viva questa terra. La poesia profonda di David Maria Turoldo, le visioni concrete diFederico Tavan; la prosa elegante di Amedeo Giacomini e Carlo Sgorlon unite a tessere una trama che conduce ad abitare la Casa a Nordest di Sergio Maldini o a pedalare la bassa friulana con Emilio Rigatti. E poi ancora la grande e indimenticabile eredità di Pier Paolo Pasolini a confronto con le alte voci di Leonardo Zanier e Novella Cantarutti. Il recital è ideato dall'Associazione Bottega Errante, che ha anche curato la direzione artistica dell’intera sezione letteraria del Festival.