26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Dal 3 al 5 dicembre al Giovanni da Udine

“Scandalo” a teatro: con Stefania Rocca e Franco Castellano

Venerdì 4 dicembre alle 17.30 la compagnia e il regista Franco Però incontreranno il pubblico per la serie di appuntamenti, ingresso libero, di Casa Teatro

UDINE - Dal 3 al 5 dicembre (alle 20.45) andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine «Scandalo» di Arthur Schnitzler, con la regia di Franco Però e la partecipazione di Stefania Rocca e Franco Castellano.

Tuttora inedita in Italia
La commedia Das Vermächtnis fu scritta nel 1898 da Arthur Schnitzler, raffinato e acuto autore della Vienna fin de siècle. Osservatore attento della società mitteleuropea tra Ottocento e Novecento, egli la concepì in un periodo in cui si trovava al centro di forti polemiche da parte della critica e del pubblico per l’audace rottura degli schemi drammaturgici e soprattutto per l’analisi anticonformista della società del tempo, avviluppata in una retorica moralistica e auto celebrativa.

Ambientato nella Vienna di fine Ottocento
Spietato e amaro ritratto di una famiglia borghese che potrebbe indifferentemente appartenere a un passato recente come all’oggi, Scandalo è la prima versione in lingua italiana dell’opera di Schnitzler e ci racconta come il sospetto, l’esclusione e il rifiuto per l’«altro» siano armi taglienti che mietono vittime nella Vienna di fine Ottocento come nell’Italia del Ventunesimo secolo. Dopo il suo debutto assoluto al Mittelfest 2015, questa produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia porta anche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine tutta la forza dirompente di un testo più che mai attuale, cui la regia di Franco Però ha saputo restituire respiro e intensità e che si fa avvincente grazie all’ottima compagnia di interpreti capitanata da Franco Castellano e Stefania Rocca, nomi di primo piano nel cinema e nel teatro contemporanei.

Venerdì 4 dicembre, alle 17.30, la compagnia e il regista di Scandalo incontreranno il pubblico negli spazi di «Casa Teatro» - Azioni di Cultura Teatrale