16 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Entro Natale

In Fvg arrivano 90 militari per pattugliare i confini

Rischio terrorismo ed emergenza immigrazione spingono il Viminale a inviare 35 uomini a Tarvisio, 35 a Trieste e 20 a Gorizia

TARVISIO – Rischio terrorismo ed emergenza immigrazione fanno arrivare i militari sui confini del Fvg. Il ministero degli Interni invierà in regione 90 uomini dell’esercito (Julia e Folgore) prima di Natale, distribuendoli tra Tarvisio (35), Trieste (35) e Gorizia (20).

I soldati dell’esercito avranno finalità di controllo in funzione anti terrorismo e di prevenzione di eventuali attività malavitose come il traffico di armi.

Olivo Comelli, segretario regionale del Sap, il Sindacato autonomo di Polizia, accogliendo con soddisfazione l’arrivo dei militari, solleva il caso Tarvisio: «Il posto di polizia di frontiera si è trasformato in una sorta di hub. Con 30-40 ingressi giornalieri - insiste Comelli - accade che molti emigranti sono costretti a rimanere anche oltre 20 ore nel’edificio della polizia creando una situazione di promiscuità con gli uffici che non è tollerabile. Senza contare che la pulizia dei locali viene effettuata ogni due giorni con evidenti contraccolpi sotto il profilo delle norme igieniche».