24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La storia

Trova un proiettile da mortaio inesploso e lo espone in giardino

E' accaduto a Porpetto. E’ stato un nipote dell’anziano a comprendere la pericolosità del ritrovamento e ad avvisare i carabinieri della stazione di Toviscosa.

PORPETTO – In molti, in Friuli, hanno la ‘mania’ di mettere in mostra residuati bellici in giardino. Pezzi di granate o bombe, vecchi elmetti, borracce. Da Tarvisio a Lignano se ne vedono molti. Pochi, fortunatamente, espongono proiettili inesplosi, non rendendosi conti del rischio e della pericolosità di queste testimonianze delle guerre combattute in Friuli nella prima metà del secolo scorso.

A Porpetto, un anziano, dopo aver ritrovato un proiettile di mortaio (in un bosco o sul greto di qualche fiume) ha pensato bene di portarlo a casa e di esporlo in giardino. Una storia raccontata da Il Gazzettino. E’ stato un nipote dell’anziano a comprendere la pericolosità del ritrovamento e ad avvisare i carabinieri della stazione di Toviscosa. I militari dell’Arma hanno raggiunto l’abitazione e circoscritto l’area, in attesa della rimozione ‘in sicurezza’ del proiettile.