20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
L'indagine

CrediFriuli, la miglior banca locale della regione

Secondo la classifica stilata dal quotidiano Milano Finanza che ha messo a confronto i bilanci di 550 Istituti italiani ('Grandi', 'Medi', 'Minori' e 'Piccoli')

UDINE - CrediFriuli è la prima banca friulana nella classifica stilata recentemente dal quotidiano economico Milano Finanza. Nella sua categoria, ‘Banche medie’, infatti, CrediFriuli si colloca al 10° posto nazionale e risulta prima tra le banche regionali della sua stessa dimensione. Nella classifica per regioni, contenuta sempre ne ‘L’Atlante delle banche leader 2015’, CrediFriuli è al secondo posto (subito dopo la Banca Popolare FriulAdria), con un rating pari a 2,97, rispetto al terzo occupato lo scorso anno (rating: 2,43), davanti alla Popolare di Cividale e alla Banca di Manzano.

«Siamo un banca in salute. Chiudiamo l’esercizio 2015 con i principali indicatori in crescita, che convalidano il ruolo di istituto bancario adeguatamente patrimonializzato e punto di riferimento per le nostre comunità», commentano con soddisfazione il presidente, Luciano Sartoretti e il direttore generale, Gilberto Noacco. CrediFriuli si conferma, soprattutto, come banca solida e sicura, alla luce di un patrimonio di 111 milioni di euro e un CET1, cioè il rapporto percentuale tra il patrimonio dell’insieme delle attività - a esempio i prestiti - ponderate per il rischio, pari al 17,65% (la media italiana è del 12,1%). Inoltre, vanta una misura di accantonamenti sul credito deteriorato tra le più elevate d’Italia, pari al 53,65%.

La banca con sede in Udine, che ha 170 collaboratori e 36 filiali (la Bcc più diffusa in regione) al servizio di 7.200 soci e 30 mila clienti, chiude il 2015 con una base sociale in crescita, assieme ai rapporti commerciali, alla capacità produttiva e reddituale, alla solidità e al patrimonio. Su queste basi, confermano i vertici di CrediFriuli, la banca intende continuare a crescere rafforzando le iniziative per rimanere sempre più vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese del territorio friulano.