29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
sabato 9 gennaio alle 11.30

Inaugura a Udine "Artisti contemporanei a Palazzo"

Si rinnova anche quest’anno nel salone centrale della Cassa di Risparmio del Fvg, in via del Monte 1, la rassegna d'arte contemporanea e temporanea curata da Alessandra Degano

UDINE - "Artisti contemporanei a Palazzo». É questo il nome della rassegna d'arte contemporanea e temporanea che si svolge da alcuni anni nella sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e che è curata da Alessandra Degano. L’appuntamento si rinnova anche quest’anno nel salone centrale della Cassa di Risparmio del Fvg, in via del Monte 1, a Udine. L’inaugurazione è in programma sabato 9 gennaio alle 11.30. Artisti locali dalle preziose abilità, talvolta sconosciuti ai più, vengono "scovati" da Degano con passione e dedizione. Agli artisti prescenti viene quindi offerta l'occasione di presentarsi e far conoscere i propri lavori al pubblico.

In mostra anche Romano Botti
In questa stessa occasione avremo anche modo di ammirare un assaggio dell'enorme produzione artistica di Romano Botti: architetto originario di Udine, fu allievo e collaboratore di grandi nomi quali Marcello D'Olivo, Carlo Scarpa, Alberto Samonà, Bruno Zevi. Oltre alle pregevoli e originalissime opere architettoniche realizzate in Italia e all'estero, Botti si è da sempre dedicato alla pittura. Molte delle sue opere sono già state esposte in varie occasioni in Italia, e non solo, in importanti gallerie quali, a esempio, "Il Cavallino" a Venezia e in vari istituti di cultura europei. Il suo progetto più importante va avanti dagli anni '70 ed è "La città futura" che si concretizza in tavole e quadri in cui viene rappresentata in prospettiva un'ipotetica e utopica città del futuro. I quadri, dipinti con colori vivi e brillanti, danno l'impressione di potervi entrare e di percorrerne gli spazi. Oltre a questo progetto, che negli anni ha subito una progressiva trasformazione, Romano Botti porta avanti anche la "trasformazione di oggetti di uso comune in oggetti di arredamento" in cui vasi di coccio, scatole in cartone e legno, anelli di scotch ormai esaurito vengono dipinti e trovano nuova vita e utilizzo. Durante la mostra potremo ammirare diverse tavole e quadri della "Città Futura" e alcune installazioni con materiali di recupero.

Accompagnamento letterario
Le opere verranno accompagnate dalle poesie della scrittrice e poetessa friulana Brina Maurer tratte dal suo libro " Architectures three dimensional poems".