19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Tante le iniziative oltre lo sci

Freddo e neve consentono di ampliare l'offerta di piste e impianti

A Tarvisio apre tutta la Di Prampero (anche in notturna), sullo Zoncolan le piste 2, 3 e 4, a Forni di Sopra le piste Varmost 3, Fienili e Davost Sud, a Sella Nevea la Canin Turistica e Agonistica

UDINE - Grazie alle nevicate dei giorni scorsi e alle basse temperature che permettono la produzione della neve artificiale, aumentano le possibilità per sciare sui poli sciistici regionali, con l’avvio dello sci in notturna sulla Di Prampero (tutti i venerdì e i martedì dalle 19 alle 22.45).

Le aperture polo per polo
A Tarvisio apre totalmente la pista Di Prampero con la variante Fis, le piste B, C e Alpe Limerza. Confermata anche l’apertura di 2 chilometri dell’Arena Paruzzi per gli amanti dello sci di fondo e del parco giochi sulla Piana dell’Angelo, dove saranno a disposizione la pista slittini, l’area gonfiabili, lo snowtubing e il bob su rotaia per i più piccoli. A Sella Nevea si potrà sciare sulla pista Canin Turistica, Canin Agonistica e sarà aperto anche il campo scuola 1. A Ravascletto-Zoncolan sarà possibile sciare sulle piste Zoncolan 2, 3 e 4, Lavet-Canalone e sui campo scuola Lausc, Cima Zoncolan e Madessa 2 e 3 (numero 2 slittini e 3 sci). Si sta lavorando per l’apertura della Zoncolan 1, Tamai 1 e 2 (probabile apertura il 9 gennaio). A Forni di Sopra apre le piste Varmost 3, Fienili e Davost Sud. Per gli amanti del fondo, rimane confermata l’apertura di 2 km lungo la pista Tagliamento in località Santaviela e dell’anello illuminato aperto dalle 18 alle 20 il lunedì e mercoledì, mentre per il divertimento dei bambini è confermata anche l’apertura della pista slittini del Fantasy snow park. A Sauris confermata l’apertura del campo scuola e il tappeto che lo serve.

Le offerte oltre allo sci
Il 9 gennaio sullo Zoncolan si potrà partecipare a una passeggiata panoramica che conduce a Malga Marmoreana, mentre l’8 gennaio a Forni di Sopra e Sauris si potranno scattare ottime foto durante una passeggiata fotografica. A Forni Avoltri sabato 9 si organizza una ciaspolata notturna con cena in baita alpina mentre ad Arta Terme presso il maneggio Radnis, sarà possibile partecipare a una lezione di cavallo e a una passeggiata in carrozza alla scoperta delle curiosità storico artistiche di caratteristici borghi.
Diversi gli appuntamenti nel Tarvisiano: oltre alle attività per i più piccoli di avvicinamento allo sci nordico ogni sabato pomeriggio e allo sleddog ogni venerdì mattina, sono previste diverse escursioni naturalistiche. Venerdì 8 e lunedì 11 gennaio si può partecipare a due passeggiate che raggiungeranno rispettivamente la Malga Saisera e Camporosso Vuom mentre martedì 12 e giovedì 14 le passeggiate verranno condotte ai Laghi di Fusine, Prati Oitzinger e sul percorso natura Camet Sella Nevea. Sabato 9 e domenica 10 sono previste due escursioni rispettivamente a casera Sompdogna e al monte Oisternig, mentre martedì 12 si può provare l’escursione con accompagnatore in fat bike.
Tutte le informazioni su costi, orari e luoghi sono disponibili su www.turismofvg.it.