1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Doppio appuntamento

Genesi. Dal kàos al còsmos verso l’infinito: un convegno e una mostra a Udine

In Sala Ajace la conferenza, sabato 9 gennaio, alle 16.30, e alla Casa della Confraternita, l’esposizione pittorica, inaugurata venerdì 15 gennaio, alle 17.30

UDINE «Genesi. Dal kàos al còsmos verso l’infinito» è questo il titolo del doppio appuntamento che vedrà protagonista Italo Coccolo e la sua pittura. Innanzitutto sabato 9 gennaio, alle 16.30, è previsto un convegno a Udine, in Sala Aiace, incontro propedeutico all’omonima mostra di pittura che verrà invece inaugurata il venerdì successivo, 15 gennaio, alle 17.30 nella Casa della Confraternita, in Castello a Udine alla presenza delle autorità cittadine. 

Il convegno
Presentati da Ennio Di Bortolo, presidente dell’associazione culturale La Rinascita, relazioneranno sul tema Renato Damiani con Genesi & Mito, Mario Turello con Genesi-il pensiero ebraico, e Roberto Iacovissi con La Genesi nell’arte. Il pittore Italo Coccolo illustrerà invece la sua opera «Genesi/Apocalisse», una tela di grandi dimensioni (0,80 x 6,40 metri) che rappresenta artisticamente il tema biblico sia dal punto di vista del pensiero teologico sia dal punto di vista del pensiero scientifico. Un tentativo dell’artista di riallacciare il dialogo tra scienza e fede alla luce del pensiero moderno. 

La mostra
A completamento della mostra saranno esposte altre dieci tele di media-grande dimensione, sempre firmate da Coccolo su temi complementari. La mostra verrà presentata dal critico d’arte Giuseppe Raffaelli e sarà visitabile tutti ogni sabato e le domenica, fino al 31 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, con ingresso gratuito.