26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Operazione della Gdf

Scoperto un traffico di droga tra Repubblica Domenicana e Friuli

La sostanza, in parte sciolta in acqua, veniva importata in Friuli mediante corrieri, dentro carichi di copertura come fotocamere, computer e souvenir

UDINE - La Guardia di Finanza di Udine ha sgominato un'organizzazione criminale composta da cittadini italiani e sudamericani dedita al traffico e spaccio di cocaina nel territorio provinciale.

L'operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste, ha visto la collaborazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e del Comando Generale della Gdf. Sono state denunciate 11 persone - cinque italiani, cinque sudamericani e un africano - di cui sei destinatari di ordinanze cautelari o arrestati in flagranza, due italiani, due colobiani e due dominicani.

La cocaina veniva acquistata a Conception de la Vega (Repubblica Domenicana) dove gli indagati friulani avevano stretto rapporti con due trafficanti internazionali. La sostanza, in parte sciolta in acqua, veniva importata in Friuli mediante corrieri, dentro carichi di copertura come fotocamere, computer e souvenir.