19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
34 ore consecutive di precipitazioni

Neve record in USA: le foto di una friulana

La costa orientale degli Stati Uniti è stata colpita da un’ondata di maltempo piuttosto intensa, che ha portato a precipitazioni nevose molto abbondanti e alla morte di decine di persone.

UDINE – La costa orientale degli Stati Uniti è stata colpita da un’ondata di maltempo piuttosto intensa, che ha portato a precipitazioni nevose molto abbondanti e alla morte di decine di persone. Tra i territori più in difficoltà dopo il passaggio della tempesta ‘Jonas’, c'è l’area di Washington.
E proprio in questa zona, che comprende la Northern Virginia, vive una friulana, originaria di Udine, che ci ha inviato una serie di immagini sulla nevicata da record (l’ultima di questa portata si è verificata vent’anni fa).

Un’ondata di maltempo che, proprio nell’area dove vive la friulana, ha comportato la chiusura della metropolitana per due giorni a causa dei blackout elettrici. Chiuse anche le scuole dell’intera Washington metro area, almeno fino alla giornata di martedì.
La neve, come racconta la donna udinese, è caduta per 34 ore di fila, con venti che soffiavano a 90 km/h. E proprio il vento ha impedito che gli accumuli di coltre bianca superassero gli 80 cm di altezza.

La situazione sta tornando lentamente alla nromalità, anche se a metà della prossima settimana potrebbe cadere altre neve.