27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Lunedì 1° febbraio, alle 17, nella biblioteca di via Pradamano

“Storiolando” porta il Carnevale in biblioteca

Da febbraio è in partenza la 6^ edizione di “Tap – il tappeto delle storie”, il programma di letture nei nidi della città

UDINE - Ritornano le letture per bambini nelle biblioteche cittadine con un nuovo appuntamento dedicato ai festeggiamenti di Carnevale. Si parte lunedì 1° febbraio, dalle 17 alle 18, nella biblioteca della 4^ circoscrizione, in via Pradamano 21, dove, per il ciclo «Storiolando», faranno tappa i lettori volontari del Club Tileggounastoria. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

L’importante è essere muniti di «tappeto magico»
Da febbraio, inoltre, inizierà, grazie alla collaborazione di un gruppo di lettori volontari del Club Tileggounastoria, la 6° edizione del progetto «Tap – il tappeto delle storie», un programma di visite periodiche «dei signori e delle signore delle storie» nei nidi della città. Muniti di «tappeto magico» e di una borsa di libri, questi appassionati volontari daranno voce ai libri dei più piccoli (2-3 anni) per dare avvio a un processo di motivazione alla lettura  attraverso l'ascolto e la manipolazione. Il progetto è coordinato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica «V. Joppi» in collaborazione con l'ufficio Servizi prima infanzia e la volontaria Cristina Zomero.