29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
La salma arriverà in Friuli poco prima

Venerdì alle 14 i funerali di Giulio Regeni a Fiumicello

Lo ha annunciato il sindaco Ennio Scridel precisando che non saranno esequie di Stato. La famiglia non autorizza l’utilizzo di telecamere e fotocamere durante la cerimonia.

FIUMICELLO - I funerali di Giulio Regeni saranno celebrati venerdì 12 febbraio alle 14, nella palestra comunale di Fiumicello. Lo ha annunciato il sindaco Ennio Scridel precisando che non saranno funerali di Stato.
Alla cerimonia funebre seguirà un corteo fino al cimitero comunale.

Scridel ha sottolineato di avere avuto l'autorizzazione della famiglia ad annunciare le esequie, che si svolgeranno con il rito religioso. «I funerali sono aperti a tutti - ha aggiunto il sindaco - le autorità, se verranno, parteciperanno in forma privata come liberi cittadini».
L'invito rivolto a coloro che parteciperanno ai funerali è di fare opere di bene e di non di portare fiori. È questa la volontà della famiglia Regeni, che provvederà poi a distribuire i beni ai bisognosi. Proprio i famigliari, si legge in una nota del legale dei parenti del ragazzo, non autorizzano l’utilizzo di telecamere, fotocamere o qualsivoglia strumento di ripresa audiovisiva per tutta la durata del funerale. «Si prega di rispettare il momento di raccoglimento della famiglia - si legge nella nota - e degli amici di Giulio in tutte le fasi della cerimonia».

La salma di Giulio Regeni sarà trasferita venerdì mattina a Fiumicello, poco prima dei funerali. Secondo quanto si è appreso, un'impresa di onoranze funebri preleverà il feretro giovedì sera a Roma.