28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
A Gonars

Animali: GdF sequestra quattro cuccioli di cane

Scoperti in un veicolo con targa polacca 4 cagnolini (cuccioli di razza 'shih tzu') di età inferiore ai due mesi in uno scatolone di cartone

UDINE - I militari del Comando della Guardia di Finanza di Udine, la notte scorsa, hanno scoperto, nel comune di Gonars, che in un veicolo con targa polacca guidato da un cittadino di nazionalità rumena, fermato per un controllo, erano nascosti 4 cagnolini (cuccioli di razza 'shih tzu') di età inferiore ai due mesi in uno scatolone di cartone.

Il cittadino rumeno era sprovvisto della documentazione sulla provenienza e la tutela sanitaria degli animali e i cuccioli erano (come documentato da un medico veterinario dell'Asl) in pessime condizioni igienico-sanitarie. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà per 'traffico illecito di animali da compagnia' e 'maltrattamento di animali'.
   
I militari della Tenenza della GdF di Palmanova hanno anche sequestrato il mezzo di trasporto utilizzato mentre gli animali sono stati affidati alle cure del Centro di recupero per la fauna selvatica in difficoltà della Provincia di Gorizia.