19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Dal 16 al 18 febbraio

Al Giovanni da Udine va in scena “La Scuola”

Nei panni del "corpo docenti" di una sgarrupata scuola della periferia romana un cast straordinario composto da Silvio Orlando, Vittorio Ciorcarlo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini. Mercoledì 17 febbraio ore 17,30 incontro con la compagnia dello spettacolo per Casa Teatro

UDINE – Era il 1992 quando debuttò Sottobanco, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. La pièce divenne presto un cult e riscosse un tale successo da diventare un film: La scuola, realizzato nel 1995 sempre con la regia di Luchetti e con Orlando nel ruolo del protagonista principale, il professor Cozzolino. Fu uno di quei rari casi in cui il cinema accoglieva un successo teatrale e non viceversa: il film era un dipinto della scuola italiana di allora e, al tempo stesso, un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.

Appuntamento con una irresistibile comicità
Oggi, a distanza di più vent’anni, il testo di Domenico Starnone ritorna in scena con il titolo La Scuola, Daniele Luchetti e Silvio Orlando rispettivamente nei ruoli di regista e protagonista e sarà in cartellone al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre con inizio alle 20.45 con tutta la sua irresistibile comicità, i suoi dialoghi brillanti e le situazioni paradossali, capace di provocare oggi forse più di allora il sorriso amaro e il dovere di una riflessione sociale.

È tempo di scrutini in IV d e un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei propri studenti
Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna. Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso.  Accanto a uno strepitoso Silvio Orlando un cast di straordinario spessore composto da Vittorio Ciorcarlo, Roberto Citran, Marina Massironi, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli e Maria Laura Rondanini.

Gli attori incontrano il pubblico
Tutti gli attori incontreranno il pubblico mercoledì 17 febbraio alle 17.30 nell’ambito delle iniziative di «Casa Teatro  - Riscatti». L’appuntamento, realizzato in collaborazione con vicino/lontano dal titolo «La scuola… siamo noi», sarà condotto da Paola Colombo curatrice di vicino/lontano. Interverrà Paolo Patui, insegnante, scrittore e operatore culturale. Ingresso libero.