28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
venerdì 26 febbraio

“Giovani Compagnie e Classici” arriva “La Patetica”

Lo spettacolo, che è previsto in doppia replica, con inizio alle 19.45 e alle 21.30

UDINE – Secondo appuntamento della rassegna ‘Giovani Compagnie e Classici’ al via al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove venerdì 26 febbraio arriva ‘La Patetica- tre sgangherati movimenti sulle note di Cechov’ con la regia di Paolo Zaccaria e Lorenzo De Liberato. Lo spettacolo, che è previsto in doppia replica (con inizio alle 19.45 e alle 21.30) si preannuncia di particolare appeal per il pubblico: ticket al costo di soli 12 euro, aperitivo lounge offerto in collaborazione con la Prosciutteria Dok Dall’Ava in foyer a partire dalle 20.30 e, soprattutto, prospettiva completamente ribaltata per il pubblico che assisterà allo spettacolo accomodato in palcoscenico.

La Patetica- tre sgangherati movimenti sulle note di Cechov
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Compagnia Marabutti di Roma e l’Associazione Culturale Nahìa di Bologna. Storia di una sgangherata compagnia di giovani attori che, all’interno di un trasandato teatrino di provincia, è alle prese con le prove per un nuovo, ennesimo, allestimento de ‘Il Gabbiano’, la pièce è una commedia amara, tragica ma allo stesso tempo buffa in cui  i personaggi fanno simbolicamente naufragio, come accade spesso nelle opere di Cechov. A farla da padrona è la delusione, l’amarezza, l’insoddisfazione, e quindi la rinuncia: allo spettacolo, all’amore, alla finzione. In scena, accanto allo stesso Paolo Zaccaria che è anche regista, Benedetta Corà, Fabrizio Milano, Stefano Patti, Chiara Poletti, Antonio Careddu.

Per questo spettacolo e per Romeo e Giulietta, che mercoledì 9 marzo concluderà la rassegna ‘Giovani compagnie e classici’, è prevista anche una formula speciale di abbonamento che dà diritto a 3 ingressi a posto libero da utilizzare singolarmente o da più persone contemporaneamente per lo stesso spettacolo.