26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
12esima edizione

Premio Terzani: annunciati i finalisti

A partire da un elenco di oltre quaranta libri, entro il mese di aprile sarà annunciato il vincitore

UDINE – Martín Caparrós per ‘La fame’ (Einaudi); Jonathan Crary per '24/7 Il capitalismo all’assalto del sonno’ (Einaudi), Kamel Daoud per ‘Il caso Meursault’ (Bompiani); Alessandro Leogrande per ‘La frontiera’  (Feltrinelli) e Lawrence Wright per ‘La prigione della fede’ (Adelphi) sono i cinque finalisti del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani 2016, riconoscimento promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine e dalla famiglia Terzani che giunge quest’anno alla sua 12esima edizione.

I volumi scelti fanno luce sui retroscena umani, storici o politici
La giuria, riunitasi nei giorni scorsi a Firenze a casa Terzani, ha selezionato i titoli che andranno in votazione a partire da un elenco di oltre quaranta libri: «Cerchiamo ogni anno – commenta Angela Terzani, presidente della giuria – di candidare al premio opere che servano a fare luce sui retroscena umani, storici o politici delle questioni di maggiore attualità nel mondo. Questo, per restare fedeli allo spirito di Tiziano - alla cui memoria il premio è dedicato - che ha sempre voluto tentare di capire, e far capire, ciò che avveniva di là dai nostri orizzonti». 

Entro aprile l’annuncio del vincitore
I giurati – Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Tommaso Cerno, Andrea Filippi, Álen Loreti, Milena Gabanelli, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, Marino Sinibaldi – si sono ora riservati un supplemento di riflessione per valutare il titolo più adatto a ricevere il prestigioso riconoscimento. Entro il mese di aprile sarà annunciato il vincitore, che sabato 7 maggio (Teatro Nuovo Giovanni da Udine, alle 21) sarà protagonista della serata-evento che costituisce l’appuntamento centrale del Festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 5 all’8 maggio. Sarà un’importante occasione per approfondire ulteriormente, a partire dall’opera vincitrice, i temi complessi della nostra contemporaneità, che sono da sempre la sostanza degli eventi di vicino/lontano.

Info www.vicinolontano.it