25 aprile 2024
Aggiornato 06:30
La richiesta

La Lega torna in piazza: sabato i gazebo contro l'accattonaggio molesto

Un banchetto sarà presente in via Canciani (uscita Galleria Bardelli) dalle 16 alle 19. Pittoni: «Chiediamo al sindaco di portare in Consiglio la bozza del nuovo regolamento di Polizia locale»

UDINE - In contemporanea con la ‘gazebata’ leghista per il tesseramento 2016, che nel fine settimana interesserà i principali centri della regione, riprende a Udine la raccolta firme del Carroccio sulla petizione cittadina anti-accattoni molesti.
Questo sabato un banchetto sarà presente in via Canciani (uscita Galleria Bardelli) dalle 16 alle 19. Obiettivo dell'iniziativa: sollecitare il primo cittadino a portare all'attenzione del Consiglio comunale la bozza del nuovo regolamento di Polizia locale, pronta ormai da un anno, che contiene alcuni interventi richiesti dalla Lega contro l'accattonaggio molesto, onde poterne avviare l'iter di approvazione.

«Non è accettabile – spiega Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord a palazzo D'Aronco - che a Udine la Polizia municipale debba fare riferimento a un regolamento del 1925, che non contempla alcuna norma utile per contrastare le organizzazioni che gestiscono l’accattonaggio ‘professionale’. Fra le chicche della normativa attualmente in vigore, l'articolo il quale prevede che ‘nessuno può lasciare, nemmeno temporaneamente, bestie da tiro o da soma in custodia a persone in stato di ubriachezza, o che per inesperienza, debolezza o deficienza siano incapaci di reggerle o condurle’ e quello il quale stabilisce che 'sul suolo pubblico è proibito lavare, strigliare, tosare e ferrare cavalli' oltre che 'pulire finimenti ed utensili che si usano nelle stalle'».