29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Attività nel week end

I carabinieri passano al setaccio Città Fiera e Borgo Stazione

Nell’operazione sono stati impiegati 14 mezzi e 31 militari, che hanno identificato 125 persone, 55 delle quali cittadini stranieri. Controllati anche 19 veicoli e 9 esercizi pubblici

UDINE – E’ stato un sabato di lavoro intenso per i carabinieri del Comando Compagnia di Udine. Nella giornata di sabato, in particolare, tra le 14 e le 20, hanno messo in atto un servizio di controllo che ha interessato tutto il territorio di competenza con l’obiettivo di prevenire i reati predatori nonché ogni ulteriore forma di criminalità.
Nell’operazione sono stati impiegati 14 mezzi e 31 militari, anche con personale in abiti civili, che hanno identificato 125 persone, 55 delle quali cittadini stranieri. Sono stati controllati 19 veicoli, elevando 8 contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, una violazione penale e denunciando due persone in stato di libertà.
Sono inoltre stati controllati 9 esercizi pubblici e 6 controlli a persone già sottoposte ad obblighi di legge.
L’attenzione dei carabinieri si è rivolta in particolare su due zone della provincia: il centro commerciale Città Fiera e Borgo Stazione.

Città Fiera
Mentre tutti gli accessi venivano presidiati, sono stati ‘perlustrati’ i tre piani interni del centro commerciale, identificando svariati soggetti.
Ulteriori equipaggi automontati hanno provveduto al controllo dei parcheggi coperti e scoperti, ove occasionalmente avvengono furti all’interno delle autovetture parcheggiate.
Nel corso di tale attività è stata data attenzione al rispetto delle norme della circolazione stradale, con particolare riferimento a coloro che occupano indebitamente gli stalli destinati a disabili, mezzi di soccorso, forze dell’ordine. Nel merito sono state elevate alcune contravvenzioni per divieto di sosta.

Udine. Borgo Stazione
Mentre il mezzo polivalente ‘Stazione Mobile’ sostava all’ingresso della stazione Fs, sono stati chiusi tutti gli ingressi dell’Autostazione dei pullman, identificando alcuni soggetti all’altezza delle fermate del bus e all’interno dei locali-biglietteria.
Il militari hanno poi proceduto a controllare i veicoli in transito in entrambi i sensi di marcia in viale Europa Unita. Altri equipaggi nel frattempo hanno effettuato controlli presso alcuni bar e locali di aggregazione più sensibili ubicati tra piazza della Repubblica e via Palmanova, identificandone gli avventori.
A conclusione del servizio, i carabinieri della stazione di Udine hanno denunciato in stato di libertà un 40enne residente nel Medio Friuli per l’ipotesi di reato di furto con destrezza.