19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
il 23 marzo

Lo chef Peresson al Decanter di Codroipo

La star dei fornelli, di origini triestine, presenterà la sua 'eruzione' di gusti al clienti del locale di viale Veneto. Una cinquantina i posti disponibili

CODROIPO - Prosegue la ‘gustosa stagione’ al Decanter di Codroipo. Sarà Igor Peresson il protagonista del prossimo evento, in programma il 23 marzo nel locale di viale Veneto.
Uno chef che ha compiuto i 40 anni alla fine dello scorso gennaio. Nato a Trieste da padre italiano e mamma slovena, fin dalle elementari aveva compreso che il suo futuro sarebbe stato tra i fornelli, e così dopo aver frequentato l’istituto alberghiero a Izola, si è rimboccato le maniche e ha lavorato (sodo) nei principali ristoranti e hotel del litorale sloveno.

Dopo un lungo girovagare si è fermato a Divaca dove ha aperto un ristorante/pizzeria (gourmet) sotto l’insegna ‘Etna’. Il nome del locale anticipa l'esperienza che si può vivere: un'eruzione di gusti che travolge. Non è un caso, infatti, che le più prestigiose guide italiane (tanto per citarne alcune, ‘Identità golose’ e le ‘Guide de L’Espresso’) hanno dato ampio risalto e punteggi lusinghieri a questo giovane cuoco.
Decisamente insolita la degustazione della pizza gourmet, dove Igor Peresson riesce a dare il meglio di sé. Dopo una scelta quasi maniacale delle temperature, del tempo della lavorazione degli impasti e l'utilizzo di farine integrali italiane del molino Quaglia a Este (48 ore di pre-impasto o biga), c'è la lavorazione a mano delle pagnotte e poi la cottura nel forno a legna rotante, che rende la cottura uniforme.

L'Etna è ormai meta consolidata per i buongustai italiani che varcano il confine (o meglio l'ex confine tra Italia e Slovenia) al valico di Fernetti per assaporare le pizze dell'estroso chef. Previa telefonata di prenotazione, solo per una questione di preparazione dell'impasto, si possono assaporare le sei portate di pizza gourmet, dall'antipasto al dolce. Non manca mai un Trancio di ‘carbonara’ realizzato con uovo croccante su una base di pecorino e pancetta del Carso, servito con cubetti di gelatina di parmigiano.
Ma la bravura dello chef non si limita alle pizze e così si possono trovare deliziosi manicaretti. Nel mesi estivi spesso ci sono piatti a base di pesce, come il risotto con alici del golfo di Trieste con peperoni e basilico. I dessert restano uno dei punti di forza: da provare il cannolo alla siciliana interpretato da un italo-sloveno. Sicuramente per la serata/evento di Decanter porterà alcuni prodotti tipici del territorio sul quale opera in abbinamento a superbe birre di produzione artigianale.

I posti a disposizione per l'attesa serata sono una cinquantina, pertanto ė consigliata la prenotazione con largo anticipo telefonando allo 0432.901438 oppure inviando una mail a info@decantercodroipo.it.
Nella serata Decanter rimarrà chiuso ad uso esclusivo dei partecipanti all'evento