28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Prenotazioni entro giovedì 10 marzo

Ancora visite guidate ai Musei civici di Udine

Sabato 12 appuntamento in castello a “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, il 13 all'Etnografico viaggio nella mostra“In luce”

UDINE - C'è tempo fino a giovedì 10 marzo per prenotarsi alle prossime visite guidate organizzate dal Servizio Didattico dei Civici Musei del Comune di Udine.

Il 12 marzo, alle 15.30
Il primo appuntamento della settimana è per sabato prossimo, 12 marzo, alle 15.30 con un interessate percorso pensato per scoprire le «Mense e banchetti nella Udine rinascimentale», la mostra allestita fino al 18 settembre al Museo Archeologico del Castello di Udine. Il costo della visita è di 5 euro più l’ingresso ridotto al museo.

Il 13 marzo
Il giorno successivo, invece, 13 marzo, è in programma una visita guidata alla mostra «In luce. Storia, arte e simbologia dell’illuminazione» allestita al Museo Etnografico di Udine. L'esposizione propone un viaggio, tra ieri e oggi, nella storia dell’illuminazione nelle sue diverse forme, nei contesti d’uso, per accennare alle simbologie con riferimenti artistici proponendo stimoli e occasioni di approccio a un argomento quanto mai vasto che spazia dalla scienza alla storia e alla tecnica. L’itinerario, che trova il suo nucleo nell’esposizione di una varietà di oggetti e documenti in particolare sulla storia dell’illuminazione urbana è diviso per sezioni e integrato da alcuni video. Amga Energia & Servizi ed Heracomm ha sostenuto l’intera iniziativa e in particolare ha redatto un poster-gioco per i bambini studiato da Polystudio che ha anche curato l’immagine della mostra. Il poster, contenuto in un’elegante busta trasparente, verrà distribuito gratuitamente nelle scuole cittadine (4^ e 5^ elementare e 1^ media) e a coloro che si recheranno con i bambini in visita alla mostra. Anche in questo caso, la visita guidata ha un costo di 5 euro più l’ingresso ridotto al Museo ed entrambi gli appuntamenti si svolgeranno solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0432 1273749 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 17, o inviare una email all'indirizzo -  didatticamusei@comune.udine.it.